Lo studio statunitense Diller Scofidio + Renfro si è aggiudicato una delle gare più ambite dell’ultimo anno: un concorso internazionale per progettare la South Sea Pearl Eco-Island, un’isola artificiale che sorgerà nella Haikou Bay a Hainan, in Cina.
Finanziata dallo sviluppatore cinese HNA Group, l'isola a forma di mezzaluna sarà un vero e proprio hub tropicale per l’eco-turismo che comprenderà abitazioni, alberghi, un parco a tema, porto turistico e anche un porto per navi da crociera.
Il progetto di Diller Scofidio + Renfro di (DS + R) è stato selezionato da una giuria internazionale ed ha avuto la meglio rispetto a proposte che portavano il nome di Foster + Partners, Morphosis, e UNStudio, solo per citarne alcuni. Un trait d’union fra i progetti presentati era la proposta di un’isola a forma di mezzaluna, che ricorda lo yin-yang, un simbolo cinese che significa armonia ed equilibrio. DS + R è però riuscito a condensare al meglio tutte le richieste e di creare un paesaggio che sembrava il più naturale possibile.
"La forza del progetto- si legge nel commento della giuria- risiede nella originalità e chiarezza nella realizzazione. Verrà creata una forma bella e iconica che sembrerà sorgere naturalmente all’interno di un paesaggio, ricordando la caldera vulcanica della zona, e concentrerà le strutture ricettive, residenziali e commerciali, lasciando che il resto dell’isola sia destinato all’acquacultura e agricoltura, alle strutture ricreative e culturali. Questa proposta è un’isola fatta dall’uomo che celebra la bellezza e l’attrattività delle creazioni umane, esaltando al contempo l’ecologia.”
L’isola costerà 1,25 mld di dollari, i lavori inizieranno nel 2017 e si prevede finiranno nel 2027.