Fisco

Ecobonus 65%, impegno del Governo per stabilizzazione nel triennio 2017-2019

Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia): “L'impegno assunto dal Governo è di importanza fondamentale per gli immobili condominiali”

mercoledì 13 aprile 2016 - Redazione Build News

1_senato_titolov

L'Assemblea del Senato ha approvato ieri un testo di indirizzo unitario che impegna il Governo a stabilizzare nel triennio 2017-2019 l'ecobonus al 65 per cento per la riqualificazione energetica degli edifici.

LE MOZIONI. La mozione n. 541, illustrata dal sen. Galimberti (FI-PdL) impegnava il Governo a valutare, sin dal DEF, di rendere permanente la detrazione fiscale al 65 per cento per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, a effettuare una ricognizione di tutte le forme di sostegno, a individuare tipologie di intervento standard per il risparmio energetico, a semplificare la disciplina di regolazione delle attività di Energy services company, a sostenere interventi per il miglioramento degli edifici pubblici, a trasmettere una relazione annuale alle Commissioni parlamentari competenti sull'efficacia e l'impatto delle forme di sostegno.

La mozione n. 421 (testo 2), illustrata dal sen. Girotto (M5S) e sottoscritta anche da SI-SEL, impegnava il Governo a prevedere l'estensione della detrazione fiscale fino al 2020 anche attraverso la riduzione annuale o biennale della percentuale; a prevedere una rimodulazione delle tipologie di intervento ammesse ad agevolazione che premi il maggior risparmio energetico; a prevedere l'obbligo di redazione dell'attestato di prestazione energetica per accedere all'ecobonus e un meccanismo sanzionatorio efficace per le dichiarazioni incongruenti; a favorire maggiori investimenti per la riqualificazione degli edifici pubblici; a favorire lo sviluppo delle industrie di prodotti ad elevato contenuto tecnologico; a supportare le imprese che esportano prodotti e servizi per l'efficienza energetica.

La mozione n. 456 (testo 2), presentata dal sen. Vaccari (PD) impegnava il Governo a dare stabilità alla detrazione del 65 per cento, o a conferirle carattere pluriennale, inserendola nel quadro normativo in materia di agevolazioni fiscali; a rimodulare i tempi di erogazione dell'incentivo per rendere convenienti anche i microinterventi; a estendere l'applicazione dell'agevolazione.

La mozione n. 542, illustrata dal sen. Consiglio (LN) impegnava il Governo a reperire le risorse per ridurre il numero di rate annuali per il recupero delle spese sostenute, a incentivare la realizzazione di sistemi di accumulo a batteria installati negli edifici in abbinamento a impianti alimentati da rinnovabili; a pubblicizzare il procedimento di accesso all'ecobonus.

La mozione n. 547, illustrata dal sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR) impegnava il Governo a chiarire che nei contratti di prestazione energetica debba essere applicata l'Iva agevolata al 10 per cento. Il sen. Panizza (Aut) ha illustrato la mozione n. 553 che impegnava il Governo a ricomprendere far gli istituti autonomi per le case popolari che possono usufruire dell'agevolazione anche gli enti costituiti in forma di società aventi le stesse finalità sociali; a introdurre ulteriori premialità con riferimento al conto termico, ad accorciare i tempi di recupero dell'investimento.

IL VICE MINISTRO MORANDO: IMPEGNO A STABILIZZARE LA DETRAZIONE PER TRE ANNI. Dopo la discussione generale – informa un comunicato del Senato - il vice ministro dell'economia Morando ha affermato di condividere le premesse di tutte le mozioni, ma di non condividere, ad esempio, la proposta di ridurre i tempi del recupero delle spese sostenute che comporterebbe oneri molto gravosi. Morando ha ricordato la valenza fondamentalmente anticiclica della misura dell'ecobonus ma, comprendendo la necessità di un orizzonte temporale più lungo per gli investimenti, ha chiesto a tutti i Gruppi di rinviare ad altra sede impegni attinenti la politica energetica del Paese e di convergere su un unico dispositivo che impegna il Governo a stabilizzare per il triennio 2017-2019 l'agevolazione del 65 per cento per la riqualificazione energetica.

Tutti i Gruppi hanno accolto la proposta e hanno conseguentemente modificato le rispettive mozioni.

IL COMMENTO DI CONFEDILIZIA. “L'impegno assunto dal Governo – attraverso le dichiarazioni in Senato del Viceministro Morando – a dare stabilità per il triennio 2017-2019 alle detrazioni Irpef-Ires per la riqualificazione energetica degli edifici è di importanza fondamentale per gli immobili condominiali, per i quali la proroga di anno in anno dell'agevolazione non ha finora permesso, in molti casi, a causa dei tempi necessari per la deliberazione e realizzazione dei lavori, di sfruttare una misura di particolare efficacia”. Questo il commento del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...