“Per la seconda volta in due mesi il Parlamento interviene per chiedere al Governo di stabilizzare le misure consistenti nelle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche conosciute come eco-bonus.
Pochi giorni fa Commissione Industria del Senato ha votato una mozione nella quale chiede al Governo - alle prese con l'approvazione della Manovra di Bilancio 2020 - di rendere stabile l'ecobonus per i prossimi 2 anni, così da dare certezza ai cittadini e supporto all'economia del settore edilizio.
AiCARR, che da anni chiede che questa misura sia resa strutturale, accoglie con favore questa proposta che, pur nella sua limitatezza temporale, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi energetici al 2030.
AiCARR ritiene che la semplificazione, l’aggiornamento e la sinergia tra gli altri strumenti di incentivazione attualmente in vigore - insieme ai meccanismi proposti per la detrazione, all'ampliamento dei soggetti beneficiari alle piccole e medie imprese, all'attenzione per le strutture ricettive che costituiscono una importante realtà nell'edificato nazionale e alla maggiore libertà di azione per le Esco - siano un passo importante verso i traguardi che il nostro Paese deve raggiungere". Lo scrive in una nota l'Associazione italiana condizionamento dell'aria riscaldamento e refrigerazione, commentando le novità relative all'ecobonus e allo sconto in fattura che potrebbero rientrare tra le misure della Manovra di Bilancio 2020.