Riportiamo la nota di Unicmi inviata al presidente del Consiglio, ai ministri delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, ai presidenti e membri delle competenti commissioni di Camera e Senato.
Il disegno di Legge di bilancio 2018, al Titolo II, Capo I, articolo 3 disciplina che:
- Il bonus per la riqualificazione energetica degli edifici 65% per gli interventi di sostituzione dei serramenti e delle schermature solari sarà prorogato fino al 31.12.2018 ma con la riduzione dell’aliquota dall’attuale 65% al 50%
- Le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie saranno prorogate di un anno al 50%.
Se confermato, questo provvedimento dal 1° gennaio 2018 produrrà uno scenario paradossale in cui i serramenti più performanti saranno incentivati alla stessa aliquota di altri meno performanti.
Unicmi chiede al Parlamento lo stralcio del paragrafo 2) lettera a) del comma 1 dell’articolo 3 della Legge di Bilancio 2018: “ai commi 1 e 2, dopo l’ultimo periodo è aggiunto il seguente: La detrazione di cui al presente comma è ridotta al 50 per cento per le spese, sostenute dal 1° gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione”.
Le Imprese italiane della filiera dei serramenti sono pronti a recepire la richiesta contenuta nella Strategia Energetica Nazionale per una maggiore valorizzazione dell’apporto dei serramenti al risparmio energetico. Unicmi e le Associazioni italiane della filiera dei serramenti l’hanno trasformata in un emendamento al al Decreto 11 marzo 2008 coordinato con il Decreto 26 gennaio 2010 e succ. mod. con introduzione limiti sulla permeabilità all’aria dei serramenti e richiesta di conformità dei giunti di installazione al requisito 5.3 della UNI 11673-1.
Siamo certi che il Parlamento saprà rimediare all’assurdità contenuta nella Legge di Bilancio 2018.
I documenti condivisi da: Anfit - Associazione Nazionale per la tutela della finestra Made in Italy, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato Imprese, EdilegnoArredo, Si-Pvc - Pvc Forum Italia, Unicmi – Unione Nazionale delle Imprese delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei Serramenti:
- Posizione politica: Detrazioni per serramenti: uno stralcio per rimediare ad una assurdità