Ultime notizie

Ecobonus, detrazione 50% ristrutturazioni e sismabonus: cosa cambia con la legge di bilancio 2017

L'ecobonus stabilizzato per 5 anni e potenziato al 75% per i condomini. Il sismabonus può arrivare fino all'85%. Prorogato per un altro anno il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili ed elettrodomestici

lunedì 17 ottobre 2016 - Redazione Build News

1_bonus-legge-bilancio

Tre miliardi in tre anni per le detrazioni dedicate alle ristrutturazioni edilizie (anche per condomini e alberghi) – con il potenziamento dei bonus per la riqualificazione energetica e per gli adeguamenti antisismici – e per il contrasto al dissesto idrogeologico e per l’edilizia scolastica.

È quanto prevede il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, approvato il 15 ottobre dal Consiglio dei ministri. La manovra, che vale 27 miliardi, si compone del disegno di legge di Bilancio e di un decreto legge che contiene misure di particolare urgenza.

BONUS 50% RISTRUTTURAZIONI E BONUS MOBILI CONFERMATI FINO AL 31 DICEMBRE 2017. La Legge di bilancio prevede la proroga di 1 anno della detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie - fino ad un ammontare complessivo delle spese di 96 mila euro per unità immobiliare - e per il bonus mobili ed elettrodomestici al 50%.

ECOBONUS STABILIZZATO PER 5 ANNI, POTENZIATO ED ESTESO AGLI ALBERGHI. Viene stabilizzato per 5 anni, dal 2017 al 2021, l'ecobonus 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici, che viene esteso anche agli alberghi. Se l'intervento riguarda il condominio la detrazione sale fino al 75%.

ECOBONUS RAFFORZATO SE GLI INTERVENTI INTERESSANO TUTTO L'INVOLUCRO DELL'EDIFICIO. L'ecobonus salirà al 70% se i lavori di riqualificazione energetica avranno un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio; aumenterà al 75% se gli interventi miglioreranno la prestazione energetica invernale ed estiva.

Sarà possibile cedere il credito fiscale maturato a tutti i potenziali beneficiari: non solamente le imprese che svolgono gli interventi ma anche i soggetti terzi.

SISMABONUS. Per quanto riguarda il “sismabonus”, l'aliquota della detrazione parte da un minimo del 50% e può arrivare fino all’85% in base al livello di miglioramento della classe di rischio. La detrazione è riconosciuta per gli anni dal 2017 al 2021, nel limite massimo di spesa di 96mila euro, per i lavori di adeguamento antisismico delle case e degli immobili a uso produttivo situate nelle zone ad alta pericolosità sismica.

Nel caso in cui gli interventi facciano salire la sicurezza antisismica dell'edificio, il sismabonus può aumentare al 70% - se la classe sale di un livello – e all'80% se si sale di due classi. La detrazione aumenta ulteriormente al 75 e all’85% - a seconda del grado di miglioramento antisismico – qualora gli interventi riguardino l’intero condominio.

Anche per il sismabonus i crediti maturati per i lavori sulle parti comuni potranno essere ceduti a soggetti terzi o alle imprese che effettuano gli interventi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Normativa
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore