Da quest’anno, con la Finanziaria 2017, il condòmino interessato a degli interventi sulle parti comuni del proprio stabile ha la possibilità di cedere il suo credito d’imposta a chi, privato o impresa, sia interessato ad acquistarlo, a prescindere che l’acquirente sia un privato esterno all’immobile interessato.
Harley&Dikkinson ha sviluppato la piattaforma Credit Swap al fine di permettere l’incontro tra domanda (acquirente) e offerta (cedente) e l’espletamento della richiesta dal punto di vista tecnico-operativo.
Le detrazioni fiscali per il condominio, rinnovate fino al 2021, sono divenute particolarmente generose con quanti decideranno di intraprendere consistenti interventi di riqualificazione energetica - Ecobonus - e messa in sicurezza sismica - Sismabonus.
A queste già valide opportunità, si aggiunge il nuovo comma 2-sexies dell'art. 14 del DL 63/2013 secondo il quale i soggetti beneficiari possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito.
La piattaforma www.creditswap.it permette la creazione di una comunità solidale all’interno del condominio che sarà quindi in grado di portare a termine con maggiore certezza i lavori previsti.
Tale approccio, valorizzando la solidarietà tra i condòmini, rappresenta un’operazione win win per tutti i soggetti coinvolti favorendo altresì interventi di riqualificazione altrimenti difficili da deliberare.
A CHI È RIVOLTA
- Al condòminio, in primis, che può così usufruire, tramite il proprio amministratore, di un sistema finanziario unico per la riqualificazione del proprio stabile.
- Ai singoli condòmini, capienti o incapienti, potenzialmente interessati alla cessione del credito
- Agli amministratori di condominio che possono proporre la riqualificazione di un proprio condominio con il sostegno finanziario di un progetto in cui sono protagonisti attivi e virtuosi.
- Alle imprese specializzate nei lavori condominiali che possono avvalersi della consulenza di H&D per la gestione dell’intero iter finanziario.
- Ai commercialisti che possono proporre ai propri clienti l’acquisto del credito d’imposta.
VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA
- Supporto di tutti i soggetti interessati nella gestione del credito d’imposta, amministratore in primis, e nell’espletamento dei relativi obblighi di legge.
- Valorizzazione del vantaggio economico per il cedente, in quanto la cessione anno su anno permette di evitare l’attualizzazione dei flussi futuri.
- Favorire la delibera di lavori prima impensabili (integrati e relativi alla globalità dell’edificio).