È un incontro di grande rilevanza quello che si terrà domani 4 settembre nel bolognese, un momento di confronto in cui si parlerà delle problematiche innescate dall’approvazione dell’articolo 10 (Legge 58/2019 cosiddetta “Crescita”), con particolare riferimento al tema dello sconto in fattura. Il provvedimento approvato dal Senato - e reso attuativo dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate pubblicata i primi di agosto - è infatti diventato legge innescando una serie di pesanti ripercussioni sulla liquidità delle aziende del settore casa che volessero venire incontro alle richieste dei clienti di disporre subito dell'ecobonus scontato in fattura.
L’incontro è stato organizzato da due delle Associazioni facenti parte di Caseitaly (ANFIT e ASSITES), associazioni del settore infissi e delle schermature solari tra le fondatrici del progetto votato all’internazionalizzazione delle aziende italiane insieme ad ACMI e PILE, e da FINCO, che modererà l’incontro.
Associazioni di settore e imprenditori si confronteranno sul tema insieme ai parlamentari presentatori dei disegni di legge di modifica dell’articolo 10: Senatore Girotto (M5S) – Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), Senatrice Toffanin e Onorevole Baroni (FI), Senatrice Bellanova (PD), già Sottosegretario al MISE.
“Ci aspettiamo molto da questo incontro. Saremo in tanti, tutti insieme per confrontarci in modo costruttivo nel trovare una soluzione a questa legge che ha portato malcontento e problemi tra imprenditori e aziende del settore”, afferma Laura Michelini, Presidente ANFIT e Caseitaly. “E’ un settore che ha bisogno di crescere in Italia e noi cerchiamo di renderlo possibile. Le nostre aziende sono il vanto di questo Paese, infatti alle fiere estere dove partecipiamo con Caseitaly i riscontri sono assolutamente positivi, perché la qualità dei nostri prodotti è riconosciuta in maniera indiscussa dagli addetti ai lavori che incontriamo in ogni angolo del mondo.”