Semaforo rosso sul sito Ecobonus del MiSE per i contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto in via di sperimentazione dalla Legge di Bilancio 2019 e successive modifiche normative. Risulterebbero infatti esauriti anzitempo i fondi destinati all’agevolazione per l’acquisto o la locazione finanziaria delle automobili elettriche e ibride plug-in (categorie M1 e M1 CO2 0-135) con o senza rottamazione.
Il sito indica ancora semaforo verde per le altre categorie (L e N1/M1 Speciale) e per le categorie M1 CO2 61-135 (recentemente rifinanziata) e M1 CO2 0-60 Extrabonus: per quest’ultimo, secondo quanto riporta Il Sole 24Ore, il MiSE avrebbe bloccato la piattaforma di prenotazione, facendo quindi supporre che la sua erogazione sia legata in ogni caso alla disponibilità del bonus principale.
Alla ripresa dell’attività dopo la pausa ferragostana o comunque entro la fine dell’anno con la nuova legge di bilancio, governo e Ministero dello Sviluppo Economico saranno chiamati a valutare nuove opportunità di rifinanziamento, quanto meno per portare a termine i tre anni di fase sperimentale.
Il settore delle auto elettriche e ibride plug-in a luglio in Italia ha superato il 10 % di quota di mercato e con gli investimenti in tecnologie e nuove fabbriche di batterie, in virtù anche dei fondi del Recovery Fund, la quota è destinata a crescere ulteriormente.
Franco Metta