L'Enea ha aggiornato al 15 marzo 2020 il vademecum per l'uso “Serramenti e infissi” relativo alla fruizione dell'ecobonus per la sostituzione di finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati, che rispettino i requisiti di trasmittanza termica U (W/m2K) riportati in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.
In questo vademecum aggiornato l'Enea precisa che per beneficiare dell'agevolazione fiscale dell'ecobonus è necessaria anche la marcatura CE degli infissi.
Infatti, si legge nel documento, la documentazione di tipo “tecnico” da conservare a cura del cliente è la seguente:
• originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario e, nei casi previsti, dal tecnico abilitato;
• asseverazione, redatta da un tecnico abilitato ai sensi degli articoli 4 e 7 del D.M. 19/02/2007 e successive modificazioni attestante il rispetto dei requisiti tecnici specifici di cui sopra e, in particolare, i valori di trasmittanza termica dei nuovi infissi installati e di quelli sostituiti.
Soltanto nel caso di interventi in singole unità immobiliari, l’asseverazione può essere sostituita dalla certificazione del fornitore/assemblatore/installatore di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti;
Il valore di trasmittanza termica degli infissi ante intervento, che può essere stimato anche in modo approssimativo utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato dall’ENEA e che può essere riportato:
? all’interno della certificazione del produttore in una zona a campo libero;
? in un’autocertificazione del produttore;
? nell’asseverazione;
• schede tecniche di prodotto e marcatura CE.
In allegato il vademecum Enea aggiornato