D'ora in poi, gli aspirapolveri venduti in Europa saranno più efficienti dal punto di vista energetico. La Commissione europea ha infatti aggiornato i requisiti di ecodesign, riducendo la potenza massima degli apparecchi, il consumo energetico annuo e il livello di rumorosità. La messa a punto poi di tecnologie innovative garantisce migliori performance dei dispositivi.
Risparmi stimati fino a 20 TWh di energia elettrica l'anno
Grazie a sistemi più efficienti, l'Europa darà in grado complessivamente di risparmiare, stando ad alcune stime, fino a 20 TWh di energia elettrica l'anno entro il 2020.
Le norme sull'efficienza energetica dell'UE coprono diversi apparecchi domestici. I requisiti di progettazione ecocompatibile fissano requisiti minimi di efficienza energetica per i produttori e le regole di etichettatura energetica aiutano i consumatori a scegliere i prodotti più efficienti energeticamente. Nell'agosto 2017 sono state pubblicate regole aggiornate per l'etichettatura energetica. Sarà gradualmente introdotta una nuova scala più semplice per gli elettrodomestici da A (più efficienti) a G (meno efficienti) ei consumatori potranno consultare un database di informazioni sui prodotti.