Leggi

Ecolabel: nuova versione della UNI EN ISO 14024:2018

La nuova versione ha come obiettivo di garantire sul mercato l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni ambientali

giovedì 17 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_ecolabel-eu

L’ISO/TC 207/SC 3 "Environmental labelling" ha messo a punto una nuova versione della UNI EN ISO 14024:2018 “Etichette e dichiarazioni ambientali - Etichettatura ambientale di Tipo I - Principi e procedure”.

Spiega Björn-Erik Lönn, Convenor del gruppo di lavoro che si è dedicato alla revisione: “Nel corso degli ultimi 20 anni l’uso dell’etichettatura ambientale di tipo I è aumentato e il concetto sta guadagnando terreno in più paesi e mercati sotto forma di nuove iniziative, incoraggiate anche dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e da altre organizzazioni. Il risultato è un’etichetta ecologica triplamente credibile: per i consumatori, per i produttori, per l’ambiente. Inoltre, questi marchi di qualità ecologica in passato coprivano prevalentemente i beni di consumo: oggi servizi molto diversi - dagli hotel alle imprese di pulizia - possono ricevere l’ecolabel sulla base di una verifica di una terza parte dei requisiti ambientali relativi al ciclo di vita del prodotto offerto”.

La UNI EN ISO 14024:2018, pubblicata in lingua inglese, stabilisce i principi e le procedure per lo sviluppo di programmi di etichettatura ambientale di tipo I, volontari, che possono essere gestiti da organismi pubblici o privati o avere carattere nazionale, regionale o internazionale e per la valutazione e la dimostrazione di conformità. La norma include la selezione delle categorie di prodotto, dei criteri ambientali di prodotto e delle caratteristiche funzionali di prodotto, stabilendo inoltre le procedure di certificazione per l’assegnazione dell’etichettatura.

“La revisione rafforza le indicazioni sugli elementi e sulla documentazione utilizzata per assegnare il marchio ecologico e definisce le competenze dei verificatori, allineandoli con i requisiti di altre tipologie di etichette ambientali menzionate nella UNI EN ISO 14020” prosegue Lönn. “Le descrizioni e i principi base contenuti nell’edizione del 1999 sono invece rimasti invariati, in quanto descrivono pienamente il lavoro che gli Ecolabel di tipo I svolgono con successo nel mondo”.

La nuova edizione stabilisce un quadro rigoroso e una guida performante per i marchi ecologici di tipo I, rafforzando il loro posizionamento in diversi mercati per una grande varietà di prodotti. Il suo obiettivo è quello di garantire la trasparenza e la credibilità dei programmi di etichettatura ambientale di tipo I e di armonizzare i principi e le procedure ad essi applicabili. Si tratta, semplicemente, di garantire sul mercato l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni ambientali.

COS'È UN PROGRAMMA DI ETICHETTATURA AMBIENTALE DI TIPO I? Un'etichetta di tipo I è la valutazione di un prodotto, effettuata da una terza parte, effettuata sulla base di una serie di criteri relativi all’impatto ambientale di un prodotto o di un materiale per tutto il suo ciclo di vita. Con quale scopo? Quello di contribuire a ridurre l’impatto dei prodotti sull’ambiente identificando quelli che rispondono a criteri specifici di un programma di tipo I, cioè quei prodotti ‘preferibili per l’ambiente’.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
30 anni del marchio Ecolabel UE: la quinta edizione del Premio

Premiate le aziende italiane che hanno maggiormente contribuito alla promozione e diffusione...


Ultime notizie
Marchio Ecolabel ai prodotti vernicianti per esterni e per interni: nuova decisione Ue

Modificata la decisione 2014/312/UE che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...