Domotica e impianti elettrici

eConfigure KNX: il software che cambia le regole del gioco nella domotica

Un supporto facile e intuitivo per la progettazione e lo sviluppo di impianti domotici KNX

venerdì 8 settembre 2017 - Redazione Build News

eConfigure KNX

Schneider Electric presenta eConfigure KNX, nuovo software dedicato alla configurazione di impianti domotici che utilizzano questo protocollo, caratterizzato da immediatezza, intuitività, ampie possibilità di personalizzazione e funzioni che permettono un pieno controllo sul proprio lavoro.

eConfigure KNX offre un’interfaccia user-friendly, che permette di programmare gli impianti in pochi click, trascinando comandi e funzioni direttamente sulla piantina dell’edificio riprodotta nel software.  La complessità tipica del tradizionale software ETS viene superata ed è possibile lavorare con KNX anche senza avere conoscenza teorica approfondita di questo protocollo, ottimizzando tempi e budget.

È inoltre possibile generare automaticamente anche l’interfaccia utente per la gestione da dispositivi mobile (tablet o smartphone), creandola direttamente all’interno di HomeLYnk, il web server Schneider Electric dedicato agli impianti KNX. eConfigure KNX si può utilizzare con l’intero catalogo di componenti KNX Schneider Electric, costantemente aggiornato, anche con le novità di più recente introduzione come i dispositivi di comando MultiTouch Pro e Pulsante Pro.

Dal progetto allo sviluppo
Per le sue caratteristiche, eConfigure KNX si rivela non solo uno strumento progettuale, ma anche un utile supporto per le fasi di acquisto e di sviluppo: infatti un’utile funzionalità consente di generare automaticamente la lista dei dispositivi che compongono l’impianto, così da semplificare la preventivazione e l’approvvigionamento del materiale per la messa in servizio grazie a un documento stampabile ed esportabile liberamente in formato Excel o PDF.

Le funzioni create con il nuovo software possono essere salvate e inserite in una “libreria di soluzioni” sempre disponibile, utile per rendere più rapide le configurazioni successive – ma, se si preferisce, sul sito Schneider Electric sono disponibili pacchetti di soluzioni già pronte, che consentono di lavorare in modo sempre più veloce e autonomo. 

In ogni caso, tutti i progetti creati con eConfigure KNX si possono anche importare nel software ETS per eventuali ampliamenti o integrazioni dell’impianto che prevedano l’uso di prodotti di terze parti.

Per provare tutte le caratteristiche di eConfigure KNX e scoprire come cambia le regole del gioco nella domotica è possibile scaricare una demo gratuita dal sito Schneider Electric all’indirizzo: www.schneider-electric.it/econfigure.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Formazione
Introduzione al software QGIS: un corso Dario Flaccovio Editore

Il corso sarà diviso in tre appuntamenti e svolto da Mauro Fabrizio:...



Ultime notizie
Software Check di gestione del cantiere, nuova versione dal 2 ottobre

Il software gratuito, certificato dalla filiera delle costruzioni, aggiorna funzioni e strumenti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore