“In questa manovra c’è una grande spinta verso l’economia circolare e la visione di un ambiente sempre più multidisciplinare, che funziona se diventa veicolo e non vincolo di sviluppo, se collabora con gli altri ministeri”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, presentando martedì in conferenza stampa le novità della legge di stabilità.
“Il nostro provvedimento ambientale – prosegue il ministro - è proprio Industria 4.0: lì ci sono azioni importantissime sulla strada dell’economia circolare. Penso alle tecnologie ambientali per il riuso e il riciclo dei prodotti, ai sistemi per il risparmio energetico, agli impianti di raccolta e smaltimento. Tutti gli investimenti – spiega Galletti – oggi godranno dell’ammortamento al 250%, così come sono previste altre fortissime agevolazioni, dal credito d’imposta per la ricerca interna al 50% alla detrazione al 30% per gli investimenti sulle pmi innovative”. “Questo – ha detto il ministro – è un nuovo modo di fare sviluppo, in cui l’ambiente diventa un vero motore di crescita”.
Galletti ha anche affrontato il tema del dissesto idrogeologico: “La Stabilità integra le risorse esistenti, che già oggi ci consentono di intervenire sulla messa in sicurezza del territorio, come sulle bonifiche e sulle depurazioni. Parliamo di interventi che costano e che richiedono tempo. Noi mettiamo le risorse ma non si pensi che a quel punto il problema è risolto. Parliamo di lavori – conclude il ministro – che termineranno oltre la legislatura: altri incasseranno i risultati ed è forse questo il motivo per cui nessuno li aveva mai fatti a differenza nostra”.
Galletti ha ricordato anche l’ecobonus al 65% esteso a condomini e alberghi e i fondi per la mobilità sostenibile.
L'AMBIENTE NELLA STRATEGIA INDUSTRIA 4.0
- Iper-ammortamento dal 140 al 250% per investimenti innovativi
- Proroga Super-ammortamento con aliquota al 140%
- Credito d’imposta su ricerca interna dal 25 al 50%, da 5 a 20 milioni di euro di credito per il contribuente
- Detrazione al 30% per investimenti fino a 1 milione di euro per PMI innovative
Alcuni campi di intervento:
- tecnologie per ottimizzare le risorse naturali, il riuso e il riciclo dei prodotti
- ecodesign, realizzazione di smart product
- sistemi per il risparmio energetico e l’efficienza della produzione
- sistemi e impianti per raccolta, separazione e smaltimento sostanze di scarto o dannose risultanti nei processi di lavorazione
Con fondi del ministero:
- impulso a ricerca, sviluppo e brevettazione nella green technology
- investimenti in tecnologia per la tutela ambientale: valorizzazione del contributo innovativo di università, centri di ricerca e pmi.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Prosegue il Piano nazionale da 7 miliardi in 7 anni contro il dissesto idrogeologico. Rinnovato nella Legge di bilancio l’impegno per la sicurezza del territorio: 50 milioni nel 2017 e 150 milioni nel 2018.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
37 milioni di euro nel 2017 per piste ciclabili, ciclovie e cammini.
QUASI 2 MLD DI FONDI FSC PER L'AMBIENTE
Quasi 2 miliardi di euro di Fondi Sviluppo e Coesione destinati all’Ambiente:
- BONIFICHE 826 milioni
- DIFESA SUOLO 274 milioni
- RISORSE IDRICHE E DEPURAZIONE 606 milioni
- GESTIONE RIFIUTI 135 milioni
- EFFICIENZA ENERGETICA 102 milioni
- PROTEZIONE NATURA E MARE 14 milioni