Ultime notizie

Economia circolare, presentata alla Camera la Campagna degli Amici della Terra

Sul sito zerosprechi.eu si possono leggere approfondimenti che sfatano falsi miti, le bufale che circolano sul web, e ampie schede che descrivono buone pratiche di economia circolare già realizzate da aziende italiane

martedì 9 ottobre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-economia-circolare-zero-sprechi-sito

“Il passaggio ad un’economia circolare rappresenta un’autentica opportunità per la riorganizzazione della produzione e del consumo nell’ambito dell’economia globale: un ripensamento radicale dei rapporti tra mercati, consumatori e risorse del Pianeta.”

Ha iniziato da qui Monica Tommasi Presidente dell’associazione Amici della Terra che stamattina alla Camera ha presentato la campagna ‘Zero sprechi - Verso un’economia circolare’ e il sito collegato zerosprechi.eu. L’associazione quest’anno festeggia i 40 anni di attività caratterizzati dalla promozione dell’uso efficiente delle risorse e dell’energia.

Il nostro è fieramente un approccio non ideologico alle questioni - aggiunge la Tommasi - che abbiamo ribadito anche partecipando alla recente consultazione pubblica del ministero dell’Ambiente sugli indicatori dell’economia circolare. È opportuno, infatti, che le politiche per la transizione dal concetto di rifiuto a quello di risorsa siano modellate sulla realtà, offrano soluzioni adeguate e graduali, cioè economicamente perseguibili e immediatamente praticabili. Coerentemente con tutto questo - ha concluso - la campagna zero sprechi nasce per fare informazione ambientale qualificata, basata sugli standard della divulgazione scientifica e ben oltre iniziative di carattere meramente promozionale.

In effetti, sul sito zerosprechi.eu si possono leggere approfondimenti che sfatano falsi miti, le bufale che circolano sul web, e ampie schede che descrivono buone pratiche di economia circolare già realizzate da aziende italiane: “Ogni scheda evidenzia i vantaggi economici e ambientali derivanti dall'applicazione della buona pratica, e una serie di indicatori offre un valore numerico stimato dell'attività svolta.” ha illustrato Carlotta Basili, responsabile dei contenuti del sito.

Parole riprese dal sottosegretario Vannia Gava, che nel suo intervento ha spiegato:

Il progetto degli Amici della Terra è sostenuto dal Ministero dell’Ambiente nel quadro di una più ampia attività di sostegno alla sfida che l’economia circolare pone al decisore pubblico e alla società civile. Il passaggio dal concetto di rifiuto a quello di risorsa, che ricordava il presidente Tommasi, è la missione straordinaria che dobbiamo abbracciare per il futuro delle nuove generazioni e, pertanto, pone il tema di una concreta interconnessione tra politiche dell’istruzione e temi ambientali. Azioni di divulgazione di qualità – conclude - come ‘zero sprechi’ di Amici della Terra sono, quindi, sicuramente uno strumento di straordinaria importanza.

E non a caso: “Promuovere buone pratiche di economia circolare è uno dei principali obiettivi della piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare ICESP, coordinata da ENEA, quale hub nazionale dell’iniziativa europea ECESP" ha concluso Claudia Brunori del Dipartimento sostenibilità di Enea.

https://www.zerosprechi.eu/

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Manovra, incontro tra governo e parti sociali. Presente anche Finco

Venerdì 13 ottobre la Presidente Finco Carla Tomasi ha incontrato nella Sala...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...