Ultime notizie

Ecosistemi vegetali per gli edifici, pubblicato il Rapporto Tecnico dell'ENEA

La sperimentazione si è svolta principalmente sull’edificio F92 denominato “Scuola delle Energie” presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, nel quale sono stati implementati prototipi di “sistemi verdi” quali tetto, parete e serra bioclimatica “verdi”

venerdì 18 febbraio 2022 - Redazione Build News

ecosistemi-vegetali-rapporto-enea

L'ENEA ha pubblicato il rapporto tecnico sulle infrastrutture verdi per edifici, intitolato “Gli ecosistemi vegetali per la rigenerazione ecologica delle città”, che riporta alcuni risultati delle attività di ricerca condotte dal gruppo del Laboratorio DUEE-SIST-NORD nell’ambito del programma “Ricerca di Sistema elettrico” (PAR 2019-2021). La sperimentazione si è svolta principalmente sull’edificio F92 denominato “Scuola delle Energie” presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, nel quale sono stati implementati prototipi di “sistemi verdi” quali tetto, parete e serra bioclimatica “verdi”.

Il Rapporto Tecnico è strutturato in due parti. Nella prima viene trattato il contributo del verde per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Al suo interno sono presenti capitoli dedicati rispettivamente alla metodologia dell’analisi del ciclo di vita (LCA) per l’aumento della sostenibilità ambientale attraverso tali infrastrutture verdi in città; alle tecniche di Remote Sensing & Geographic Information System (GIS) per valutarne l’efficienza ambientale; agli strumenti normativi, obbligatori e volontari, a livello nazionale ed europeo.

La seconda parte è dedicata ad alcuni tra i principali benefici ambientali e sociali riconosciuti ai sistemi verdi in città e prodotti dalle proprietà fisiologiche delle piante. Nei diversi capitoli vengono analizzati i numerosi servizi ecosistemici (SE), incluse le loro potenzialità di mitigazione dell’effetto “isola di calore” in città, con esiti benefici sulle temperature, e di attenuazione dell’inquinamento, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria che si respira in città. Viene sottolineato anche il ruolo del verde nella connessione ecologica tra le aree naturali volte a garantire la conservazione della biodiversità.

Per scaricare il rapporto clicca qui.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore