L'ENEA ha pubblicato il rapporto tecnico sulle infrastrutture verdi per edifici, intitolato “Gli ecosistemi vegetali per la rigenerazione ecologica delle città”, che riporta alcuni risultati delle attività di ricerca condotte dal gruppo del Laboratorio DUEE-SIST-NORD nell’ambito del programma “Ricerca di Sistema elettrico” (PAR 2019-2021). La sperimentazione si è svolta principalmente sull’edificio F92 denominato “Scuola delle Energie” presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, nel quale sono stati implementati prototipi di “sistemi verdi” quali tetto, parete e serra bioclimatica “verdi”.
Il Rapporto Tecnico è strutturato in due parti. Nella prima viene trattato il contributo del verde per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Al suo interno sono presenti capitoli dedicati rispettivamente alla metodologia dell’analisi del ciclo di vita (LCA) per l’aumento della sostenibilità ambientale attraverso tali infrastrutture verdi in città; alle tecniche di Remote Sensing & Geographic Information System (GIS) per valutarne l’efficienza ambientale; agli strumenti normativi, obbligatori e volontari, a livello nazionale ed europeo.
La seconda parte è dedicata ad alcuni tra i principali benefici ambientali e sociali riconosciuti ai sistemi verdi in città e prodotti dalle proprietà fisiologiche delle piante. Nei diversi capitoli vengono analizzati i numerosi servizi ecosistemici (SE), incluse le loro potenzialità di mitigazione dell’effetto “isola di calore” in città, con esiti benefici sulle temperature, e di attenuazione dell’inquinamento, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria che si respira in città. Viene sottolineato anche il ruolo del verde nella connessione ecologica tra le aree naturali volte a garantire la conservazione della biodiversità.
Per scaricare il rapporto clicca qui.