Sviluppo di una metodologia e sua applicazione nei diversi paesi dell'Unione europea per la presentazione di uno studio approfondito delle tendenze relative al rinnovo energetico degli edifici e alla diffusione degli edifici a energia quasi zero nell'UE a 28.
È quanto prevede il bando di gara per un appalto di servizi del valore di 1 milione di euro (Iva esclusa) lanciato dalla Commissione europea.
Il bando punta a “sviluppare una solida e completa analisi statistica delle attività di rinnovo energetico e della diffusione degli edifici a energia quasi zero nei 28 Stati membri dell'UE. A tal fine, i proponenti possono utilizzare una combinazione di solide analisi statistiche (ascendenti e discendenti), che comprendano indagini per campione ben progettate relative a abitazioni, proprietari degli edifici, fornitori di materiale da costruzione e imprese di costruzione ecc. Il periodo di analisi dovrà essere di almeno 5 anni, dal 2012 al 2016.”
L'appalto, della durata di 18 mesi non rinnovabili, è connesso al programma di lavoro 2016–2017 di Orizzonte 2020 finanziato dall'Ue.
Le domande - inoltrabili in qualsiasi lingua ufficiale dell’Unione europea - devono essere indirizzate alla Direzione Generale Energia della Commissione europea. Il termine per presentare le domande è fissata al 10 febbraio 2017 alle ore 16.
Per tutti i dettagli del bando di gara clicca qui