Se l'alta efficienza energetica degli edifici è diventata ormai un tema cardine e di prioritaria importanza c'è ancora molto da fare sul fronte della qualità dell'aria interna. E' necessario riflettere sulla corretta ventilazione degli edifici e sull'uso dei materiali per gli ambienti interni, che rilasciano sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute degli occupanti.
Eco-materiali per gli edifici, una soluzione non ancora sfruttata
Costruire con materiali ecologici naturali come argilla, lana di pecora, canapa e legname può essere una soluzione. Il loro potenziale per migliorare la qualità dell'aria degli edifici, migliorandone anche le prestazioni energetiche, è enorme perché tuttora scarsamente utilizzato. I materiali eco rappresentano ancora una nicchia del green building e devono competere con quelli più tradizionali, come calcestruzzo, acciaio e plastica, che la fanno ancora da padrona.
E' con l'obiettivo di investigare e incentivare questo settore che la Commissione europea ha sostenuto una serie di studi parte del progetto ECO-SEE, lanciato 4 anni fa, che ha come obiettivo lo sviluppo di eco-materiali innovativi che possano migliorare la qualità ambientale dell'interno.
Gli eco-materiali sviluppati
Il progetto ECO-SEE finanziato dall'UE ha sviluppato rivestimenti igroscopici che regolano i livelli di umidità e la temperatura relativa, materiali isolanti bio-modificati modificati per catturare i VOC e rivestimenti fotocatalitici per rimuovere gli inquinanti indoor utilizzando fonti di luce visibili. Inoltre, poiché questi materiali sono naturali, l'energia incorporata per produrli è molto bassa e alla fine della vita possono essere smaltiti o, nella maggior parte dei casi, riciclati.
I risultati del progetto sono stati illustrati nel corso dell’evento finale del progetto, che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 29 giugno 2017.
I risultati emersi
Questi i principali dati emersi dai prodotti sviluppati:
- Un miglioramento del 60% della resistenza termica e dell'80% nelle prestazioni di bufferizzazione dell'umidità degli intonaci in argilla
- Un miglioramento nel potenziale di cattura dei VOC del 180-720% per materiali isolanti in lana di pecora
- Un miglioramento fino al 50% delle prestazioni energetiche della parete 'multifunzionale' ECO-SEE composta di un mix di materiali ecologici rispetto a un pannello tradizionale composto di materiali isolanti e finiture standard
La maggior parte di questi materiali verrà in breve tempo introdotta sul mercato, perché i partner del progetto sono già al lavoro per la commercializzazione.