Una piccola rivoluzione a favore della bioedilizia, che parte da FederlegnoArredo e arriva ai costruttori che hanno deciso di investire su se stessi attraverso il protocollo S.A.L.E. e che coinvolge in primis assicurazioni e banche.
Stiamo parlando di una convenzione tra FederlegnoArredo e Zurich, che offre ai committenti dei costruttori certificati secondo il protocollo S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) uno sconto del 20% sulla tariffa Incendio e Danni ai beni per le abitazioni in bioedilizia.
L'obiettivo è di agevolare le imprese che dimostrano serietà nella realizzazione di un edificio a struttura di legno, che per un committente si traduce in molti casi nell’investimento di una vita.
Il percorso che ha portato a questo risultato parte da lontano e si è sviluppato attraverso una fitta rete di informazioni scambiate tra le parti relativamente al mercato delle costruzioni realizzate con tecniche in bioedilizia e alla documentazione di carattere tecnico circa le modalità di combustione del legno, materiale che unisce le caratteristiche di sostenibilità ambientale a quelle di prevedibilità di comportamento nei confronti del fuoco.
POLIZZA GRANDI RISCHI CON COSTI INFERIORI A QUELLI TRADIZIONALI. Per le abitazioni in legno, Zurich propone una polizza Grandi rischi con costi inferiori a quelli tradizionali, sintomo di una acquisita consapevolezza delle qualità del costruito degli edifici in legno, specialmente da un punto di vista di resistenza al sisma.
E’ un riconoscimento importante - commenta Emanuele Orsini, Presidente di Assolegno - per costruzioni in legno, che finalmente tiene conto dell’impegno dei costruttori associati alla Federazione che vedono nel protocollo di qualità S.A.L.E. uno strumento per far capire ai propri committenti la serietà della propria azienda. La grande attenzione progettuale e realizzativa delle imprese italiane è finalmente riconosciuta da banche e assicurazioni.