Spinti dal sogno di costruire una nuova casa indipendente che potesse ospitare sia i proprietari che la famiglia della figlia, i coniugi Meroni hanno acquistato un lotto di terra a Tavernerio (CO). Il committente si è rivolto a Vario Haus con un progetto già definito assieme al proprio progettista di fiducia. La collaborazione con il progettista di fiducia del committente – sebbene l’azienda proponga da sempre un servizio chiavi in mano gestendo l’intero processo, dalla progettazione alla costruzione – è per l'azienda una modalità frequente, che porta benefici anche ai progettisti meno esperti nella realizzazione di edifici in legno.
TIPOLOGIA. La casa della famiglia Meroni è una villa bifamiliare su due livelli più il soppalco. Il piano terra ha una superficie di 140 metri quadrati e il primo piano, compreso il soppalco, di 130 metri quadri. Il terreno è dislocato in un luogo montano difficile da raggiungere con i mezzi tradizionali, così, durante la progettazione, Vario Haus ha dovuto tenere conto nel dettaglio anche degli aspetti logistici: accesso al terreno, fasi di lavorazione e spazi necessari per il montaggio dell’edificio. Da questo punto di vista la casa prefabbricata in legno presenta notevoli vantaggi, in quanto ogni parete arriva in cantiere già montata – deve solo essere assemblata – e può essere consegnata anche mediante elicottero.
I lavori per la realizzazione della casa sono iniziati nel 2012, ma i committenti hanno potuto entrarvi solo nel 2016. A novembre 2012 infatti la casa ha subito i primi lievi danni a causa dello spostamento di un pezzo di roccia di 10x4x4 metri, che si era appoggiato alla parete dell’edificio. Il 27 gennaio 2013 si verifica un secondo smottamento e questa volta i danni riportati dall’edificio sono rilevanti. La parete di roccia (6x20 metri) frana completamente contro la casa della famiglia Meroni. 200 tonnellate di roccia hanno colpito la casa facendo inclinare il piano superiore di 2 cm rispetto a quello inferiore.
La casa ha dimostrato una tenuta notevole - spiega Mauro Meroni. Decisamente superiore a qualsiasi aspettativa. Ha infatti sopportato un carico di 1 volta e mezza superiore rispetto ai test effettuati su questo tipo di edifici, ed è rimasta in piedi.
Le operazioni di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza della parete di roccia sono durate due anni. Finite le operazioni di risanamento la casa è stata riportata a piombo.
Per compiere questa operazione Vario Haus ha aperto le pareti della casa rivolte verso la montagna per poterle ancorare con ganci, bloccati all’altra estremità alla parete di roccia.
Ci sono voluti due anni per riparare i danni causati dalla frana e mettere tutto in sicurezza. Ma la tipologia costruttiva della casa, ovvero la prefabbricazione in legno, ha permesso di recuperare la struttura esistente che si è dimostrata molto più resistente di quanto mi sarei mai potuto aspettare - spiega Meroni. Se non si fosse trattato di un edificio prefabbricato in legno ma di una costruzione tradizionale, ad esempio in calcestruzzo, i costi per la riparazione sarebbero stati troppo elevati e non sarebbe stata possibile la ristrutturazione - sottolinea il proprietario. Questo ovviamente senza tenere in considerazione l’eventualità (molto probabile) che una casa in calcestruzzo crollasse completamente sotto il peso della frana. Il legno è un materiale flessibile e questa sua peculiarità ha consentito alla casa di rimanere in piedi nonostante il significativo carico.