EuroMilano bandisce un concorso di progettazione architettonica finalizzato all'acquisizione di idee progettuali con livello di approfondimento pari al progetto preliminare per la realizzazione di alcuni edifici di edilizia residenziale libera previsti dal Programma Integrato di Intervento "Riqualificazione dell'area di Cascina Merlata - Milano".
L’area oggetto di trasformazione si trova a Nord – Ovest della città, sulla direttrice del Sempione, all’interno di una zona considerata prioritaria per lo sviluppo di Milano. Confina a Nord con l’autostrada A4 Torino – Venezia con cui è collegata da un nuovo svincolo ed in è prossimità del polo esterno della Fiera di Milano dell’area di Expo 2015 alla quale è collegata da un ponte pedonale.
DUE FASI. La partecipazione al concorso è aperta a gruppi che comprendano almeno un professionista under 35. Il concorso di progettazione sarà espletato mediate procedura in due fasi.
La prima fase concorsuale porterà alla selezione delle 10 proposte che, classificate a pari merito, passano alla seconda fase.
La seconda fase prevedrà l'approfondimento delle proposte presentate nella prima fase e si conclude con la scelta di un progetto vincitore.
Non sono previsti sopralluoghi. L'area oggetto di concorso è attualmente adibita a parcheggio dei bus gran turismo a servizio di Expo ed è accessibile da via Gallarate/via Daimler.
PREMI. Al vincitore sarà affidata la progettazione architettonica preliminare e definitiva per l'ottenimento dei titoli abilitativi di circa tre edifici residenziali della superficie lorda di pavimento complessiva pari ad almeno 16.000 mq previsti nelle unità R2/R3, oltre alla relativa direzione artistica per le fasi di progettazione esecutiva e direzione lavori.
Ai primi quattro classificati sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 5.000 ciascuno. Per il vincitore il rimborso di cui sopra verrà considerato quale acconto per il successivo incarico.
SCARICA IL BANDO IN ALLEGATO