Durante un'audizione dinanzi alle commissioni Cultura riunite di Camera e Senato, tenutasi martedì scorso, il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha annunciato che saranno stanziati 100 milioni di euro per il finanziamento delle indagini di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici situati nelle zone a rischio sismico 1 e 2.
Il Governo si è posto l'obiettivo di adeguare entro 2 anni tutti gli edifici scolastici ricadenti nelle aree 1 e 2 di rischio sismico. Al fine del finanziamento delle indagini di vulnerabilità sismica delle scuole, nelle prossime settimane sarà presentato un emendamento del Ministero dell'Istruzione al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge Terremoto n.8/2017.
In base ai dati dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica riferiti all'anno 2015, si trovano nelle aree a rischio sismico 1 all'incirca 2.900 edifici scolastici. Nelle zone a rischio sismico 2 ricadono 14.000 strutture scolastiche.
RIUNIONE DELL’OSSERVATORIO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA. Ieri si è riunito l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, presieduto dal Sottosegretario Vito De Filippo, che ha fatto il punto su tre temi: lo stato di aggiornamento sulle procedure relative ai cosiddetti “mutui BEI”, i mutui agevolati per la messa in sicurezza delle scuole; i lavori da eseguire nelle scuole colpite dal sisma; l’evento di tre giorni dedicato alla sicurezza a scuola che si terrà dal 23 al 25 maggio prossimi.
“L’Osservatorio - ricorda De Filippo - è un luogo strategico di coordinamento fra diversi attori e soggetti coinvolti sul fronte dell’edilizia scolastica. Lo è ancora di più in un momento in cui si annunciano e si hanno a disposizione importanti finanziamenti per rendere più sicure le nostre scuole”.
PIANI PER I MUTUI BEI 2017. Nel corso della riunione di ieri è stata confermata la data del prossimo 30 aprile, definita nella precedente riunione dell’Osservatorio, come termine ultimo per l’aggiornamento dei piani per i Mutui BEI 2017. È in corso, intanto, l’istruttoria con il Ministero dell’Economia e con la stessa BEI, la Banca europea per gli investimenti, per l’utilizzo, tramite mutui pluriennali, delle risorse Miur, pari a 1,7 miliardi, disponibili a decorrere dal 2017 proprio per l’edilizia scolastica.
DAL 23 AL 25 MAGGIO UN EVENTO MIUR-OCSE SULLA SICUREZZA A SCUOLA. Il 23, 24, 25 maggio prossimi il Miur dedicherà un evento alla sicurezza delle scuole e agli ambienti di apprendimento innovativi. L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Ocse. L’iniziativa, già programmata per lo scorso settembre, era stata differita a causa del sisma che ha colpito il centro Italia. Alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e tra il personale scolastico saranno dedicati anche seminari dell’Inail per dirigenti scolastici e, nelle regioni colpite dal terremoto, incontri per studenti e docenti, organizzati dall’Ingv.