È purtroppo ormai nota la situazione di criticità degli edifici scolastici che, stando ai dati forniti dal Miur, mostrano una situazione di totale emergenza sia dal punto di vista sismico che in relazione alla normativa antincendio. Il Codacons mette a disposizione dei consumatori un modulo per chiedere garanzie sulla sicurezza degli edifici scolastici.
I FATTI. Secondo i dati presenti nell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica realizzata dal Miur, circa il 58% delle scuole non è a norma sotto il profilo della normativa antincendio e circa il 53% sotto il profilo dell’agibilità. Dal Nord al Sud della penisola, pur con le consuete differenze territoriali, il problema è insomma diffuso. Una situazione particolarmente grave, poi, si riscontra a Roma: in base agli ultimi dati disponibili, più dell’80% delle scuole ubicate a Roma e provincia non dispone del certificato anti -sisma. Il certificato di agibilità/abitabilità manca nell’ 83,1% delle strutture, mentre il 77,4% delle scuole non dispone del certificato di collaudo statico. Il 60% degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione.
L’AUTOVERIFICA. Il Codacons mette a disposizione degli interessati, gratuitamente, un modulo per procedere all’autoverifica delle condizioni di sicurezza e manutenzione della propria scuola: 56 domande per capire se la scuola che frequentate è igienica, sicura e sensibile alle problematiche dei disabili.
L’INIZIATIVA. Il Codacons ha deciso di intervenire a tutela di studenti e personale: l’Associazione mette quindi a disposizione di tutti gli interessati un modulo per richiedere di “ intervenire urgentemente per la riqualificazione dell’edificio scolastico in oggetto, ed in particolare attraverso la verifica su agibilità, collaudo statico, impianti elettrici, idraulici, verifica di vulnerabilità sismica, certificazione igienico-sanitaria, certificazione di conformità antincendio, ascensori, ecc., con i relativi rinnovi”, coinvolgendo anche l’amministrazione comunale che – ai sensi dell’art. 3 c.1 della Ln. 23/1996 – è tenuta a essere garante della manutenzione ordinaria, straordinaria e impiantistica degli edifici adibiti a scuola.