Dal 27 marzo scorso è in vigore la norma UNI 11973:2025 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità - Modello metodologico per l’integrazione e l’interconnessione degli edifici sostenibili nelle città”, che definisce un approccio metodologico alla progettazione e gestione nel ciclo di vita degli edifici per garantire che essi contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità nelle Città, in linea con le politiche per l’energia e il clima dell’Unione Europea e gli impegni e accordi internazionali.
Considerato l’intero ciclo di vita dell’edificio
L’approccio metodologico considera l’intero ciclo di vita dell’edificio, le fasi della progettazione, realizzazione, uso e dismissione. L’approccio è multilivello e multidimensionale e considera le interazioni e le interconnessioni dell’edificio con i livelli più ampi, il distretto, il quartiere, le comunità energetiche, la Città.
La norma non tratta le prestazioni relative all’efficienza operativa, la manutenibilità, la durabilità, la sicurezza (statica, sismica e impiantistica) degli edifici.