Progetti

Edificio dell’800 con riscaldamento intelligente

Il progettista ha proposto di sostituire il vecchio termostato standard con evohome connected comfort, sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone”

giovedì 4 febbraio 2016 - Redazione Build News

Copia di Honeywell - Cuneo

Honeywell Environmental Control ha contribuito alla realizzazione di un moderno sistema di riscaldamento e di gestione dei consumi di un edificio in provincia di Cuneo. La struttura abitativa, costruita a fine ‘800, è caratterizzata da tre unità immobiliari suddivise tra piano terra e primo piano per un totale di 320 mq (160 mq per piano) collegate da un vano scale. L’impianto di distribuzione, risalente agli anni ‘50, è stato realizzato a colonne montanti in tubi di ferro saldati e nascosti sottotraccia nelle murature. Inoltre, in base alla progettazione iniziale e alla conformazione degli ambienti, il radiatore della cucina del piano primo è posizionato sulla stessa colonna del radiatore del bagno del piano terra, mentre il radiatore del bagno del piano primo è collegato alla stessa colonna del radiatore della camera da letto del piano terra.

Il controllo dell’impianto di riscaldamento per l’intera struttura di Cortemilia era affidata a un unico termostato di tipo on/off che non consentiva di regolare il riscaldamento zona per zona o piano per piano con un conseguente spreco di energia, costi elevati (il metano consumato era pari a circa 5.500 metri cubi all’anno) e scarso comfort abitativo, tanto che in alcune stanze risultava impossibile raggiungere la temperatura desiderata.

RIQUALIFICAZIONE. Grazie alla competenza e all’esperienza dell’Ing. Marco Bogliacino, è stato possibile portare a termine un progetto di riqualificazione energetica che ha assicurato vantaggi sostanziali in termini di riduzione della spesa e ha garantito il benessere abitativo che i proprietari cercavano. Sulla base dello scenario iniziale, il progettista ha proposto di sostituire il vecchio termostato standard con una soluzione in grado di regolare la temperatura dell’intero stabile tenendo conto dei diversi momenti d’uso delle zone, senza dimenticare l’attenzione ai consumi d’energia e ai relativi costi. La scelta è quindi ricaduta su evohome connected comfort (cc), il sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone”.

Evohome cc permette di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione – appartamento o casa indipendente – con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso delle stanze. Uno strumento che riconosce quando una finestra è aperta, così come è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona. L’installazione è risultata semplice, non ha richiesto alcuna opera muraria e ora ogni area della casa risulta indipendente dal punto di vista dell’impianto di riscaldamento. I proprietari possono così controllare e regolare la temperatura ambiente per ambiente in base a precisi momenti della giornata.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Prodotti
IDEMA rivoluziona il Mini VRF con la serie “ATOM T”

L’innovativo sistema Mini VRF “ATOM T” R32 è in grado di soddisfare...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore