Ultime notizie

Edilizia, Anceferr: scarseggiano tecnici, carpentieri, muratori, sondatori

Miceli (presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti): “Le scuole edili previste dal contratto nazionale non riescono ad offrire figure e magari giovani formati alle specializzazioni. Le scuole tecniche non hanno collegamenti validi con il mondo del lavoro, e così le università”

venerdì 16 settembre 2022 - Redazione Build News

ferrovie-fma

“Lancio un appello alla politica e in prospettiva al governo che verrà: è assolutamente prioritario investire sulla formazione, sui percorsi di studi al passo con i tempi, sul lavoro di qualità. Il mondo dell’edilizia in generale è in forte affanno per la sempre maggiore carenza di personale: mancano operai avviati alla formazione, muratori, carpentieri, ferraioli, sondatori, addetti alle macchine operatrici, macchinisti e operatori di macchine su binario. Le scuole edili previste dal contratto nazionale non riescono ad offrire figure e magari giovani formati alle specializzazioni. Le scuole tecniche non hanno collegamenti validi con il mondo del lavoro, e così le università. La conseguenza è che le imprese da sempre sono costrette a fare in proprio, e a proprie spese, la formazione professionale. Serve subito un’inversione di rotta. Per i giovani, per il futuro del Paese”.

Lo scrive, in una nota, Vito Miceli, presidente di Anceferr, Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti, che sottolinea:

“Altre circostanze che peggiorano la situazione sono, poi, lo stravolgimento del mercato delle costruzioni determinato dal bonus del 110%, e le assunzioni copiose e senza una opportuna e specifica regolamentazione di tecnici da parte di enti e società pubbliche che spesso vengono sottratti a operatori economici operanti proprio per l’ente, senza l’adozione di adeguate prassi virtuose che impediscano a un tecnico di un’impresa di ritrovarsi paradossalmente il giorno successivo ad essere controparte dell’impresa nella gestione pubblica di commesse. Ecco perché lancio un appello alla politica affinché si costruiscano ora i pilastri di un mondo del lavoro diverso, più evoluto, professionalizzante e adeguato ai mutamenti della società”.

“Infine, occorre individuare misure che obblighino gli enti pubblici alle erogazioni relative alle compensazioni per il caro materiali o in mancanza a permettere alle imprese a compensare con il versamento della fiscalità. Le aziende edili, infatti, lamentano ancora il mancato e completo riconoscimento delle compensazioni dell’anno 2021 e gli adeguamenti previsti dal decreto Aiuti 2022 relativamente all’aumento dei prezzi delle materie prime”, conclude il presidente Anceferr.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...