Ultime notizie

Edilizia, in Italia il noleggio di macchine e attrezzature vale oltre 1,3 miliardi di euro

Prosperi (Assodimi-Assonolo): “Rispetto al tracollo dell’80% delle vendite negli anni peggiori della crisi, il noleggio ha risentito molto meno, con cali nell’ordine del 10-15%. Nel 2015 registriamo una ripartenza”

martedì 1 marzo 2016 - Redazione Build News

macchine_costruzioni_gru

Macchine e attrezzature: nei cantieri italiani cresce il noleggio, anche grazie all’effetto Expo. Le stime di chiusura del 2015 sono all’insegna di una leggera ripresa che dovrebbe consolidare il risultato del 2014 (+0,7%).

La previsione arriva da Marco Prosperi, direttore di Assodimi-Assonolo, l’associazione distributori macchine industriali, intervistato dall’ufficio stampa di SaMoTer, il salone internazionale triennale dedicato al mondo delle costruzioni, a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017.

SETTORE CHE VALE IN ITALIA OLTRE 1,3 MILIARDI DI EURO. Quello del noleggio nel comparto dell’edilizia è un settore che vale in Italia oltre 1,3 miliardi di euro: le voci maggiori fanno riferimento ad attrezzature come ponteggi e gru (360 milioni di euro), piattaforme (280 milioni di euro), macchine movimento terra (260 milioni di euro), moduli prefabbricati (100 milioni di euro) e gruppi elettrogeni (110 milioni di euro).

Rispetto al tracollo dell’80% delle vendite negli anni peggiori della crisi – spiega Prosperi -, il noleggio ha risentito molto meno, con cali nell’ordine del 10-15%. Nel 2015 registriamo una ripartenza, guidata in particolare dalle aziende del nord Italia che hanno potuto sfruttare i lavori legati ad Expo Milano. Ma segnali positivi arrivano dal centro e dal sud del Paese.

PIÙ DI 1.500 LE IMPRESE CHE NOLEGGIANO MACCHINARI E ATTREZZATURE. In Italia sono più di 1.500 le imprese che noleggiano macchinari e attrezzature con le prime 50 capaci di generare il 40% del fatturato totale. A livello nazionale di tratta di un mercato recente, nato una ventina d’anni fa, rispetto a altri più storici, come quello del Regno Unito, attivo da oltre 60 anni. I margini di crescita sono quindi ancora ampi: macchine a attrezzature a nolo in Italia rappresentano soltanto l’1% del totale in uso nei cantieri, contro l’1,8% della Francia o il 2% del Regno Unito.Il noleggio è un vero e proprio servizio avanzato alle imprese edili – continua il direttore di Assodimi – in grado di garantire la tipologia di macchina ideale, a prezzo fisso e con la tecnologia più avanzata disponibile. Senza dimenticare l’attività di consulenza che va dalla gestione della burocrazia fino agli studi di traffico in occasione di lavori in corso e cantieri.

Assodimi sarà presente a Veronafiere alla 30ª edizione di SaMoTer con la “Rental Area”: spazio espositivo per i professionisti del noleggio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore