È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 133 di oggi 9 giugno il decreto 20 aprile 2023 del Ministero dell'Istruzione e del Merito, recante “Differimento del termine di conclusione dei lavori e di rendicontazione finale degli interventi di somma urgenza finanziati con il decreto 6 agosto 2021”.
Il provvedimento stabilisce che il termine ultimo per la rendicontazione finale degli interventi di somma urgenza degli edifici scolastici, autorizzati con decreto del Ministero dell'istruzione del 6 agosto 2021, n. 255, è differito al 31 dicembre 2023.
Il mancato rispetto del termine è causa di decadenza dal contributo.
Eventuali ulteriori differimenti del termine, nonché possibili rimodulazioni dei finanziamenti, possono essere disposti con decreto del direttore della Direzione generale competente in materia di edilizia scolastica.
La Direzione generale per i Fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale è, altresì, incaricata di procedere alla definizione dei criteri di rendicontazione, nonché al monitoraggio degli interventi, ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229.