Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto interministeriale che proroga al 31 dicembre 2015 il termine per l’aggiudicazione provvisoria degli interventi di edilizia scolastica finanziati attraverso lo strumento dei mutui Bei.
Gli enti locali avranno quindi più tempo a disposizione per affidare gli interventi ammessi al finanziamento dei mutui Bei.
ACCOLTA LA RICHIESTA DELL'ANCI. È stata dunque accolta la richiesta, da parte del presidente dell'Anci Piero Fassino, di una proroga a fronte del consistente ritardo accumulatosi nell’emanazione dei diversi provvedimenti, in particolare del decreto interministeriale del 1° settembre 2015, che consente alle Regioni di sottoscrivere i contratti di mutuo con gli enti finanziatori, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
“Si tratta di una proroga – spiega in una nota l'Associazione nazionale dei comuni - che non rallenta i lavori ma viene incontro ai quei Comuni che, in attesa della formalizzazione degli atti, non farebbero in tempo ad avviare le procedure per l’aggiudicazione dei lavori”. L'Anci auspica “la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali interessati affinché si proceda celermente con l’attivazione delle procedure previste e si consenta finalmente agli enti locali di partire con gli interventi di edilizia scolastica inseriti nell’ambito della programmazione nazionale”.
Lo scorso 1° ottobre si è tenuta una riunione dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica del Miur, presieduto dal Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, alla quale hanno partecipato per la prima volta anche le organizzazioni civiche rappresentate da Cittadinanzattiva e Legambiente.
BANDO DA 40 MILIONI DI EURO PER LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUI SOLAI. Nel corso dell'incontro è stata annunciata l’imminente pubblicazione, sul sito del Miur, del bando da 40 milioni di euro per le indagini diagnostiche sui solai di almeno 7.000 scuole. Gli Enti locali potranno candidarsi per attivare le indagini attraverso una piattaforma web che sarà messa disposizione nei prossimi giorni insieme al bando.
IL 22 NOVEMBRE LA GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE. È stata inoltre concordata la data del 22 novembre di ogni anno per la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge ‘Buona Scuola’.