Ultime notizie

Edilizia scolastica: ecco il decreto che sblocca 480 MLN [IL TESTO]

Il decreto del presidente del consiglio è stato registrato dalla Corte dei Conti il 25 maggio

martedì 31 maggio 2016 - Redazione Build News

1_dpcm_edilizia_scolastica

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'operazione #Sbloccascuole, firmato dal Presidente Renzi il 27 aprile 2016, “è stato registrato dalla Corte dei Conti il 25 maggio con numero 1411 e sarà a breve pubblicato sul sito del Governo”.

Lo ha comunicato l'unità tecnica di missione sull'edilizia scolastica di Palazzo Chigi.

Il Dpcm – IN ALLEGATO - prevede 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole.

RICHIESTE ACCOLTE (ART. 1). Le richieste candidate dagli enti locali nelle priorità a) sono state accolte in maniera totale, come da Allegato A al decreto.

Le richieste candidate dagli enti locali nelle priorità b) sono state accolte in maniera totale, come da Allegato B.

Le richieste candidate dagli enti locali nelle priorità c) sono state oggetto di una riduzione lineare proporzionale all'importo richiesto con la domanda, pari al 55,59 per cento, come da Allegato C.

ENTI BENEFICIARI (ART. 2). I Comuni, le Province e le Città metropolitane beneficiarie degli spazi finanziari per le spese per interventi di edilizia scolastica per l'anno 2016 sono individuati nell'Allegato D.

L'ammontare complessivo degli spazi finanziari è pari ad euro 480 milioni.

OBBLIGHI DI MONITORAGGIO ED AGGIORNAMENTO ANAGRAFE EDILIZIA SCOLASTICA (ART. 3). Gli enti locali beneficiari degli spazi finanziari saranno tenuti al monitoraggio degli interventi secondo il decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229. La Struttura di missione comunicherà, agli enti beneficiari individuati dal presente decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, le modalità e le tempistiche aggiuntive per la trasmissione alla Struttura stessa dello stato di avanzamento dei lavori e della spesa.

Gli enti locali beneficiari degli spazi finanziari dovranno provvedere all'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale e regionale dell'edilizia scolastica relativamente agli edifici scolastici oggetto degli interventi effettuati grazie alla concessione di spazi finanziari. L'aggiornamento dovrà essere comunicato secondo le modalità e le tempistiche che la Struttura di missione indicherà agli enti beneficiari.

STRUMENTI PEREQUATIVI (ART. 4). La Struttura di missione potrà procedere alla perequazione orizzontale degli spazi finanziari, tra gli enti locali individuati all'Allegato D, attraverso uno o più ulteriori decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, fatto salvo il rispetto del limite complessivo previsto dall'articolo 1, comma 713, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

La Struttura di missione comunicherà agli enti locali interessati le modalità e le tempistiche attraverso le quali procedere alla perequazione orizzontale degli spazi finanziari.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal MIM 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore