Ultime notizie

Edilizia scolastica, il Patto di stabilità blocca gli interventi. Lettera di Fassino (Anci) a Giannini

L'Anci chiede che siano ampliati gli spazi di esclusione dal Patto per gli interventi sull’edilizia scolastica dei Comuni e delle Città metropolitane

martedì 5 maggio 2015 - Redazione Build News

edilizia_scolastica

“L’ANCI ritiene necessario che siano riconsiderati ed aumentati gli spazi di esclusione dal patto di Stabilità interno previsti per gli interventi sull’edilizia scolastica dei Comuni e delle Città metropolitane”.

Lo scrive il presidente dell’ANCI, Piero Fassino, in una lettera inviata al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. 

“Un tale provvedimento – sottolinea Fassino – consentirebbe a molte amministrazioni di intervenire sul nostro patrimonio edilizio scolastico realizzando opere indispensabili di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Inoltre, il presidente dell’ANCI ricorda “la necessità di programmare interventi urgenti per completare le opere di messa in sicurezza e di rimozione dell’amianto in tutte le strutture scolastiche ed universitarie, suggerendo in particolare per queste ultime l’apertura di un tavolo ANCI, Miur e Crui”.

AUMENTARE GLI SPAZI DI ESCLUSIONE DAL PATTO PER GLI INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA PREVISTI PER LE CITTÀ METROPOLITANE. Lo scorso aprile l'Anci ha chiesto, con una lettera inviata dal segretario generale Veronica Nicotra ai sottosegretari alla Presidenza del Consiglio e all’Istruzione, Claudio De Vincenti e Davide Faraone, nonché al coordinatore dell’Unità di missione sull’edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Galimberti, di “riconsiderare ed aumentare gli spazi di esclusione dal Patto di stabilità interno per gli interventi di edilizia scolastica previsti per le Città metropolitane”.

Dopo aver ricordato che la norma - legge 190/2014 - prevede che nel computo del Patto non vengano considerate le spese di Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica, fino ad un massimo di 50 milioni nel 2015 e 50 milioni nel 2016, Nicotra ha fatto notare che “l’ANCI ha avviato nei giorni scorsi una ricognizione” sui fabbisogni effettivi delle Città metropolitane per l’anno in corso, dalla quale risulta che “l’effettivo fabbisogno di queste Città metropolitane non potrà essere soddisfatto se non in minima parte”. Il Segretario generale dell’ANCI ha sottolineato inoltre “ancora una volta l’emergenza in cui gli enti si trovano ad operare per interventi fondamentali come quelli per le scuole, concernenti non solo l’ordinaria manutenzione ma molto più spesso opere indifferibili legate alla messa in sicurezza, senza tralasciare le ricadute positive che tali interventi avrebbero sulle economie locali”.

Da qui la richiesta dell’Associazione: “Risulta pertanto evidente come sia necessario – ha concluso Nicotra - riconsiderare ed aumentare gli spazi di esclusione dal Patto di stabilità interno per gli interventi di edilizia scolastica previsti per le Città metropolitane”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal Miur 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...