Il Governo Gentiloni ha confermato la Struttura di Missione Italia sicura per l'edilizia scolastica fino a termine del mandato governativo.
“Sono molto soddisfatta – ha commentato Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - il lavoro non si è mai interrotto e da oggi prosegue con decisione, grazie all'impegno che anche questo Esecutivo ha dimostrato".
"E' un'azione comune - continua Galimberti - che ci vede operare in stretta sinergia con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e con gli Enti locali. A tal proposito desidero ringraziare la Ministra Valeria Fedeli, che ha da subito dimostrato grande interesse per il tema della salute delle nostre scuole, convocando e presiedendo a pochi giorni dal suo insediamento l'Osservatorio per l'edilizia scolastica. Un grazie anche alle Regioni, ad Anci, Upi e a tutte le associazioni - in particolar modo Cittadinanzattiva, Legambiente e il Fondo Vito Scafidi - che quotidianamente lavorano con noi per raggiungere un traguardo comune".
"Ad oggi - aggiunge Laura Galimberti – oltre quattro miliardi già disponibili per gli Enti locali hanno permesso di aprire oltre 6.500 cantieri e concluderne più di 4.500”.
La mappatura delle varie linee di finanziamento è online grazie al sistema webgis della Struttura di Missione, all'indirizzo www.cantieriscuole.it.
Entro il 20 febbraio gli Enti locali dovranno comunicare la richiesta di spazi finanziari per opere di edilizia scolastica tramite procedura on line che sarà pubblicata sul sito web http://italiasicura.governo.it/, il primo febbraio 2017.