Attualità

Edilizia scolastica, online le Linee guida per il monitoraggio e la rendicontazione

Il documento è rivolto ai soggetti attuatori (enti locali) degli interventi di edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

mercoledì 26 aprile 2023 - Redazione Build News

edilizia-scolastica-linee-guida-monitoraggio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato sul proprio sito le Linee guida per il monitoraggio e la rendicontazione (in allegato) rivolte ai soggetti attuatori che devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo per gli interventi di edilizia scolastica, afferenti le linee di investimento della Missione 4 su asili nido e scuole infanzia, mense scolastiche e palestre, messa in sicurezza – piani regionali.


Il documento è rivolto ai soggetti attuatori (enti locali) degli interventi di edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e intende fornire un supporto specifico in relazione alle diverse fasi caratterizzanti l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi, evidenziando alcuni elementi peculiari dei progetti PNRR, step procedurali e relativi adempimenti di responsabilità.

L’Unità di missione del PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito è stata istituita con Decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, 21 settembre 2021, n. 284 per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

In conformità a quanto disposto dall’articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha messo a disposizione delle Amministrazioni titolari delle Missioni e Componenti del PNRR il sistema informatico ReGiS attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali interessate devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

Lo scopo principale del documento è, dunque, quello di fornire una serie di istruzioni e indirizzi utili a garantire una metodologia univoca e trasparente rispetto alle procedure di attuazione degli interventi.

Il documento deve essere letto in un’ottica dinamica, in quanto lo stesso sarà costantemente adeguato e aggiornato sulla base dell’evoluzione del quadro regolatorio di riferimento, delle prassi e delle disposizioni attuative.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal MIM 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...