Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato sul proprio sito le Linee guida per il monitoraggio e la rendicontazione (in allegato) rivolte ai soggetti attuatori che devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo per gli interventi di edilizia scolastica, afferenti le linee di investimento della Missione 4 su asili nido e scuole infanzia, mense scolastiche e palestre, messa in sicurezza – piani regionali.
Il documento è rivolto ai soggetti attuatori (enti locali) degli interventi di edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e intende fornire un supporto specifico in relazione alle diverse fasi caratterizzanti l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi, evidenziando alcuni elementi peculiari dei progetti PNRR, step procedurali e relativi adempimenti di responsabilità.
L’Unità di missione del PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito è stata istituita con Decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, 21 settembre 2021, n. 284 per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
In conformità a quanto disposto dall’articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha messo a disposizione delle Amministrazioni titolari delle Missioni e Componenti del PNRR il sistema informatico ReGiS attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali interessate devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
Lo scopo principale del documento è, dunque, quello di fornire una serie di istruzioni e indirizzi utili a garantire una metodologia univoca e trasparente rispetto alle procedure di attuazione degli interventi.
Il documento deve essere letto in un’ottica dinamica, in quanto lo stesso sarà costantemente adeguato e aggiornato sulla base dell’evoluzione del quadro regolatorio di riferimento, delle prassi e delle disposizioni attuative.