È aperto alla partecipazione di tutti i Comuni l'avviso del Ministero dell'istruzione che intende far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro per gli asili nido e 600 milioni per le scuole dell’infanzia.
I termini per la presentazione delle candidature, esclusivamente per la “realizzazione di asili nido e servizi integrativi, comprese le sezioni primavera”, sono stati differiti alle ore 15.00 del 31 marzo 2022 (il termine precedente era il 28 febbraio 2022).
“Le modalità di inoltro delle candidature restano le medesime indicate nell'avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell’istruzione dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/, attivo dalle ore 10.00 del giorno 4 marzo 2022”, rende noto il Ministero in un avviso.
“Si evidenzia che le verifiche di vulnerabilità sismica, nei casi prescritti dal medesimo avviso pubblico, se non possedute ed effettuate al momento della candidatura, devono essere, a pena di esclusione, caricate sul medesimo sistema informativo della candidatura entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 8 aprile 2022.
Restano confermate tutte le azioni di supporto e accompagnamento già previste”, conclude l'avviso.