Ultime notizie

Edilizia scolastica, si reinsedia l'Osservatorio dopo 17 anni

Nel 2015 verranno aperti circa 1.600 cantieri per la messa in sicurezza di plessi scolastici

giovedì 8 gennaio 2015 - Redazione Build News

ediliziascolastica_lavori

È prevista per oggi, 8 gennaio 2015 alle ore 15.00, la prima riunione di insediamento dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’Osservatorio, rinnovato nelle sue funzioni grazie ad un accordo raggiunto a febbraio scorso in Conferenza Unificata, torna in attività dopo quasi venti anni: l’ultima volta si era riunito nel 1998.  

All’Osservatorio spetta un’attività di supporto nella programmazione e attuazione degli interventi di edilizia scolastica, soprattutto con lo scopo di armonizzare l’elaborazione del piano nazionale e dei piani regionali.

Partecipano ai lavori, oltre al sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che presiede i lavori, rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Presenti, inoltre, rappresentanti dell’Anci (l’Associazione dei Comuni), dell’Upi (l’Unione delle Province) e del Coordinamento delle Regioni.

NEL 2015 APERTURA DI 1.600 CANTIERI PER LA MESSA IN SICUREZZA, 1.600 CANTIERI PER LE NUOVE SCUOLE E 600 INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. “La ripartenza dell’Osservatorio e dell’Anagrafe dell’Edilizia sono un segnale chiaro di quanto il tema della sicurezza delle scuole stia davvero a cuore a questo Governo – dichiara il sottosegretario Faraone - Che l'edilizia scolastica sia una priorità lo dimostrano non solo le parole, ma i numeri. Nel corso di quest'anno verranno aperti circa 1.600 cantieri per la messa in sicurezza di plessi scolastici e che rientrano nel capitolo di interventi #scuolesicure. Altrettanti saranno i cantieri di #scuolenuove. Si stimano poi quasi 600 interventi di efficientamento energetico e almeno 100 nuove scuole da realizzare con fondi Inail. Per quanto riguarda il filone #scuolebelle, entro la primavera del 2016, si interverrà per la manutenzione e l'abbellimento di circa 15.000 istituti”.

NUOVI TERMINI CON IL DECRETO MILLEPROROGHE. Ricordiamo che il decreto Milleproroghe - decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014 – contiene una serie di proroghe che interessano l'edilizia scolastica.

In particolare, viene prorogata dal 30 aprile al 31 dicembre 2014 la scadenza entro la quale gli enti locali dovevano affidare i lavori di messa in sicurezza o di riqualificazione dei loro edifici scolastici per beneficiare dei finanziamenti statali previsti da decreto Fare (DL n. 69/2013), pari a 150 milioni di euro.

Un altro slittamento, dal 30 giugno 2014 al 28 febbraio 2015, riguarda la scadenza per l'affidamento dei lavori nel caso di sospensione – da parte dell'autorità giudiziaria – delle graduatorie redatte dalle Regioni per l'assegnazione delle risorse.

Slitta inoltre al 28 febbraio 2015 la scadenza per l'affidamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, di cui al programma avviato dal decreto del Fare con le risorse assegnate dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per la prosecuzione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal Miur 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...