È aperto un bando per il settore dell’edilizia all’interno del programma europeo Cosme SMP. Gestito da Eisma, l’agenzia esecutiva del Consiglio dell’Innovazione e delle Pmi, per l’attuazione dell’iniziativa per alloggi a prezzi accessibili, mira a realizzare 100 distretti faro di ristrutturazione, che fungano da esperienza pilota.
Un consorzio intersettoriale europeo supporterà le Pmi, comprese le imprese locali, per collaborare con autorità pubbliche e fornitori di alloggi sociali per attuare progetti di ristrutturazione mirati all’edilizia sociale e al rinnovamento di quartieri. In particolare riunirà rappresentanti delle Pmi attive nei settori dell’edilizia sociale e delle costruzioni, ma possono farvi parte anche altre organizzazioni come per esempio centri tecnologici o parchi scientifici, centri creativi o fornitori di servizi sociali.
Ciascun progetto deve essere a sua volta da un consorzio con minimo cinque membri, quali organizzazioni senza scopo di lucro private o pubbliche, comprese università e organizzazioni non governative.
Il bando ha uno stanziamento complessivo di 1 milione e 200 mila euro e per la presentazione delle domande il termine è fissato al 20 ottobre.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
Franco Metta