Agricooltur®, la startup torinese specializzata nella produzione di sistemi per la coltivazione aeroponica, annuncia la partnership con Forrest in Town, esclusivo progetto di architettura sostenibile e Real Estate a cura del Gruppo Building, a Milano, in Via Zumbini 39.
Specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative che vogliono spronare chi vive nelle grandi città a diventare contadini urbani del futuro, Agricooltur propone oggi un nuovo modello abitativo sostenibile, offrendo ai residenti del condominio la possibilità di gustare un’ampia gamma di prodotti a centimetro zero e a prezzo agevolato, reperibili appena fuori dalle mura della propria abitazione.
Agricooltur, a partire da martedì 20 giugno, posizionerà in Via Zumbini 39 tre filari dedicati all’agricoltura aeroponica, progettati per la coltivazione di basilici, insalate e micro-ortaggi tramite un meccanismo autonomo di nebulizzazione delle radici delle piante che non prevede l’impiego di pesticidi.
Questo sistema darà ai condomini la garanzia di attingere a prodotti dalle proprietà organolettiche eccellenti: non recise, infatti, le piante sono vive fino al momento del consumo, caratteristica che rappresenta un importante plus che differenzia Agricooltur dal resto dei competitor sul mercato. Per garantire il mantenimento di quanto acquistato, ad ogni nucleo abitativo sarà possibile acquistare un MicroHortus oppure un Aerofresh, sistemi brevettati dalla startup torinese che consente alle piante di rimanere idratate e vive.
Grazie al suo expertise e know-how Agricooltur unisce con questo progetto agronomia e architettura, offrendo soluzioni adattabili a diverse esigenze per il settore del Real Estate: i sistemi espositivi e di mantenimento che l’azienda produce possono essere adatti a tutte le superfici anche in contesti residenziali.
“L'agricoltura aeroponica nelle abitazioni rivoluzionerà la nostra visione tradizionale dell'agricoltura. Attraverso l'uso di tecnologie avanzate, possiamo trasformare i palazzi urbani in veri e propri ecosistemi di produzione alimentare sostenibile. Questa soluzione innovativa ci consente di coltivare cibo nutriente direttamente nei luoghi in cui viviamo, garantendo una catena di approvvigionamento più corta, a cm zero nel nostro caso. Speriamo di implementare questa soluzione in quanti più luoghi abitativi possibili, dato che rappresenta una nuova frontiera per la sostenibilità, la salute e la sicurezza alimentare", dichiara Bartolomeo Marco Divià, CEO e fondatore di Agricooltur.
Il progetto Forrest in Town, curato da DFA Partners in collaborazione con Boffa Petrone & Partners, è frutto di una filosofia all’avanguardia che punta a ridefinire nuovi modelli abitativi in città. L’intervento di rigenerazione urbana ambisce alla realizzazione di un futuro alternativo, in cui la natura si avvicina alle case in modo organico e benefico. Agricooltur ha scelto questa nuova unità abitativa per installare i propri sistemi aeroponici, per ottenere e offrire ciclicamente verdura fresca con un impatto ambientale ridotto agli abitanti.
Coltivare un progetto comune e crescere dei prodotti sani e genuini: un progetto innovativo basato sui valori del benessere e del rispetto dell’ambiente che Agricooltur sposa fin dalla sua fondazione.