Leggi

Edilizia, UNI: “Cinque norme in arrivo”

Cinque progetti sono entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare fino al 12 aprile 2016

mercoledì 30 marzo 2016 - Redazione Build News

1_appalti_legge

L'Uni informa che “cinque progetti proposti dalla Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio sono entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Sino al 12 aprile 2016 per tutti i documenti sarà possibile inviare commenti dalle pagine dedicate”.

Il Gruppo di lavoro 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” propone il progetto UNI1601643 “Posa in opera di serramenti - Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione” che definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Tali metodologie sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. Lo scopo è quello di definire dei criteri condivisi di progettazione per garantire le prestazioni attese di serramenti una volta che questi siano stati installati nei vani.

Sono invece di interesse del Gruppo di lavoro 14 “Coperture continue ed impermeabilizzazioni” i quattro progetti di norma che seguono.

UNI1601644 “Membrane per impermeabilizzazione - Classificazione descrittiva del prodotto” stabilisce il criterio di classificazione basato sui parametri descrittivi del materiale e della conformazione produttiva del prodotto. Si applica a tutti i prodotti, sotto forma di membrane fornite in rotoli o teli, che vengono impiegati per impermeabilizzazione e deve essere utilizzata nelle fasi di produzione e commercializzazione su documenti di informazione tecnica, imballaggi, etichettature e in generale per la codifica dei prodotti. Sostituisce la UNI 8818 del 1986.

UNI1601645 “Edilizia - Membrane per impermeabilizzazione - Determinazione del coefficiente di dilatazione termica lineare” - che sostituisce la UNI 8202-20:1987 - descrive un metodo per determinare il coefficiente di dilatazione termica lineare delle membrane per impermeabilizzazione. La determinazione di tale coefficiente può essere convenientemente effettuata su provette che hanno già raggiunto la stabilità dimensionale a seguito di azione termica.

Il progetto UNI1601646 fornisce la terminologia per definire gli elementi complementari delle coperture. Dal titolo “Edilizia - Elementi complementari delle coperture - Terminologia”, esso sostituisce la norma UNI 8090 del 1980.

Infine, il progetto UNI1601647 “Cartefeltro destinate ad essere impegnate con prodotti bituminosi - Requisiti e prove” definisce le caratteristiche delle cartefeltro e le modalità per controllarle ai fini dell'impiego nella fabbricazione dei cartonfeltri bitumati destinati all’impermeabilizzazione delle coperture e di altri manufatti edili e alla fabbricazione di materiali isolanti. Sostituisce la UNI 3682 del 1983.

La necessità è quella di fornire dei testi allineati agli ultimi sviluppi tecnologici, al fine di presentare dei documenti in linea con i materiali presenti sul mercato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...