Fisco

Efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Consip ha aggiudicato ulteriori 6 lotti dedicati ai Comuni con oltre 2mila abitanti. Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), sarà possibile una contabilizzazione “fuori bilancio”

giovedì 10 novembre 2022 - Redazione Build News

illuminazione-pubblica-hhh

Consip ha aggiudicato ulteriori 6 lotti - dedicati ai Comuni con oltre 2mila abitanti - dell’Accordo Quadro per la “Gestione e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli enti locali” (GEIP), che interessa complessivamente circa 2,5 milioni di punti luce su tutto il territorio nazionale.

I lotti aggiudicati mettono a disposizione delle PA un’offerta di servizi per la gestione di circa 1,5 milioni di punti luce, per un valore di oltre 590 mln/€ e fanno parte del pacchetto di 9 lotti su base macro-regionale dedicati ai Comuni più popolosi (oltre 2mila abitanti), aggiungendosi ai 21 lotti su base provinciale dedicati ai Comuni con meno di 2mila abitanti già aggiudicati nei mesi scorsi.

Obiettivo dell’iniziativa è un risparmio energetico di almeno il 50% sui consumi elettrici delle PA che, già entro il primo anno di contratto, si tradurrà in un significativo abbattimento della spesa corrente.

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), sarà possibile una contabilizzazione “fuori bilancio”, da parte delle amministrazioni, degli investimenti relativi alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. I contratti attuativi dell’Accordo Quadro – che avranno una durata di 9 anni – si configurano, quindi, come concessioni di servizi che prevedono il trasferimento del rischio in capo al concessionario tramite stringenti regole e clausole contrattuali.

Con l’iniziativa si completa l’offerta Consip dedicata al risparmio energetico che mette oggi a disposizione delle PA oltre all’ordinario servizio di gestione, conduzione, manutenzione degli impianti - previsto dalla convenzione “Servizio luce” - anche una modalità di approvvigionamento innovativo in base alle esigenze specifiche delle amministrazioni.

Nel suo complesso, la gara ha registrato risultati estremamente positivi in termini di partecipazione (125 offerte presentate da 27 concorrenti, per complessive 49 imprese), garantendo la competitività delle Pmi locali. Per il complesso dei lotti aggiudicati, sono risultati aggiudicatari 15 concorrenti diversi, per complessive 27 imprese.

Per l’affidamento della Concessione sui lotti “Enti grandi”, ove siano presenti sullo stesso lotto più aggiudicatari, sono disciplinate previste due differenti modalità, il cui utilizzo dipende dal verificarsi o meno di alcune condizioni:

- di base, le Amministrazioni affideranno la fornitura all’offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa utilizzando un “comparatore” messo a disposizione da Consip, senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”);

- qualora il numero di abitanti dell’Ente locale sia pari o superiore a 50mila unità e/o la percentuale di potenza installata nominale a LED sia superiore al 25% della potenza nominale totale, le Amministrazioni obbligatoriamente dovranno affidare il servizio riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo”).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore