Consip ha pubblicato il 28 marzo il documento di consultazione del mercato relativo all'iniziativa "Efficientamento Energetico Illuminazione Pubblica 2", nato dall’esigenza di approfondire alcune tematiche specifiche ad integrazione del primo documento di consultazione.
I contributi potranno essere inviati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione all’indirizzo e-mail epc.ip@acquistinretepa.it oppure via fax al numero 06.85.449.284.
“La spesa annua per la pubblica illuminazione – si legge nel documento di consultazione - ammonta a circa 1,7 miliardi di Euro su un perimetro complessivo stimato di 10 milioni di punti luce presenti in Italia. Tale spesa è scomponibile in una quota destinata all’approvvigionamento di energia elettrica, pari a circa 1,0 miliardi di Euro, ed una quota relativa alla gestione, manutenzione ed all’efficientamento energetico, pari a circa 0,7 miliardi di Euro”.
Consip “intende bandire una gara d’appalto (“Efficientamento Energetico degli impianti per Illuminazione Pubblica”) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli impianti di Illuminazione Pubblica, l’affidamento del servizio di conduzione, gestione, manutenzione, messa in sicurezza degli impianti di proprietà delle Pubbliche Amministrazioni. Tale iniziativa prevedrà l’adozione di un modello di Energy Performance Contract secondo il meccanismo di Finanziamento Tramite Terzi.
La nuova iniziativa finalizzata all’efficientamento energetico senza la fornitura del vettore energetico, pertanto, prevedrà:
- i lavori per la messa a norma;
- la riqualificazione energetica, sostanziata nella sostituzione di vecchie tecnologie con tecnologia LED e nella realizzazione di ulteriori interventi di efficientamento;
- la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti.
Questa iniziativa si affiancherà alle convenzioni per la fornitura di Energia Elettrica e per il Servizio Luce già offerte da Consip e consentirà di coprire le diverse necessità del mercato”.
Il documento riporta in dettaglio “l’oggetto delle iniziative che ad oggi affrontano la merceologia dell’illuminazione pubblica:
- Convenzione Energia Elettrica: solo fornitura del vettore energetico. I vantaggi dell’iniziativa sono riconducibili alla creazione di economie di scala e alla semplicità contrattuale;
- Convenzione Servizio Luce: servizio che integra fornitura del vettore energetico, interventi di riqualificazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici. I vantaggi conseguibili sono quelli di un servizio altamente integrato che include interventi di efficienza energetica finanziati dal fornitore e remunerati tramite i risparmi conseguiti.
I singoli contratti di fornitura del servizio, attivati dalle Pubbliche Amministrazioni, avranno una durata di 9 anni”.
In allegato il documento di consultazione Consip