La Regione Liguria stanzia 8 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico su impianti e strutture produttive esistenti. Gli incentivi comprendono anche l'installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo nelle unità produttive delle imprese.
Il 40% della dotazione del bando è riservato alle micro imprese per agevolare tutto il tessuto produttivo ligure.
Sono concesse risorse a fondo perduto fino a 400 mila euro su investimenti ammissibili superiori a 25 mila euro, Iva esclusa.
Si tratta di un bando che mette in campo risorse del Por Fesr, 4 milioni di euro per il finanziamento dei contributi a fondo perduto, e 4 milioni provenienti dal fondo appositamente costituito per il finanziamento del prestito rimborsabile e l'abbattimento del costo garanzia.
Sono ammissibili gli interventi - ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 19 luglio 2018 e non conclusi diretti a:
- migliorare l'efficienza energetica
- installare impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità operativa
Attraverso il finanziamento è possibile coprire fino all’80% delle spese ammissibili:
- il 40% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 euro) consistente in un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell’importo del finanziamento per l'abbattimento costo garanzia
- fino al 40% delle spese ammissibili è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.
Il finanziamento potrà riguardare solo una forma di agevolazione, che potrà arrivare fino al 40% dell'investimento ammissibile.
Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it dal 1 marzo 2019 al 11 marzo 2019.
La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 1° febbraio 2019.
In allegato il bando