Ultime notizie

Efficientamento energetico e tecnologie sostenibili: in Veneto due bandi per le Pmi

Il bando da 12 milioni di euro per l’efficientamento energetico decorre dal 15 giugno al 31 luglio 2017

martedì 20 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_efficienza-energetica-u

La Regione Veneto ha avviato due nuove linee di finanziamento, con fondi POR FESR 2014-2020, per le piccole e medie imprese. Nello specifico, è stato approvato dalla Giunta regionale un bando con una dotazione di 12 milioni di euro (azione 4.2.1) per l’incentivazione alle imprese affinché possano contenere la spesa energetica, l’inquinamento e le emissioni in atmosfera, utilizzare in maniera efficiente le risorse e valorizzare le fonti rinnovabili.

 Un secondo bando stanzia 10,5 milioni di euro per la selezione di progetti di ricerca e sviluppo: in particolare, 7 milioni di euro (azione 1.1.4) sono a disposizione per sostenere le attività collaborative di R&S fra PMI per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi. Altri 3,5 milioni (azione 3.3.1) sono invece finalizzati al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera, per incentivare gli investimenti nei processi di innovazione al fine di elevare il contenuto tecnologico dei prodotti e dei cicli di produzione, distribuzione e gestione”.

 Il bando per l’efficientamento energetico, rivolto alle PMI operanti nei settori del commercio, industria, artigianato e turismo e servizi, decorre dal 15 giugno al 31 luglio 2017. Con l’altro bando la presentazione delle domande di ammissione al sostegno sarà possibile a partire dal 22 giugno fino al 20 luglio 2017.

I due bandi saranno presentati giovedì prossimo, alle ore 17.00 presso il Four Points by Sheraton a Padova (Corso Argentina, 5). Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione accedendo al sito della Regione nello spazio dedicato ai Bandi Por Fesr.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore