"Fino alle ore 12 del 15 settembre, potranno essere presentate le richieste di agevolazione per il nuovo bando Free". Lo comunica l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, a seguito della pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Burl Serie Ordinaria n. 19 di lunedì 8 maggio 2017.
"Per il Fondo regionale Efficienza Energetica, dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali - sottolinea Claudia Terzi - abbiamo stanziato ben 11.710.348,02 euro. Il bando prevede l'erogazione di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota a finanziamento".
Viene concessa un'agevolazione pari al 70 per cento delle spese ammissibili, così ripartita: 30 per cento a fondo perduto e 40 per cento finanziamento a medio lungo termine, con tasso di interesse nullo. L'agevolazione massima concessa per ciascun richiedente è pari a euro 4.900.000. Ciascun richiedente può presentare una sola richiesta, per un costo minimo di interventi pari a euro 1.000.000. Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni o loro aggregazioni, Comunità Montane che non siano già risultati ammessi e finanziati in esito al precedente Bando Free approvato.
"Grazie a questo provvedimento - ricorda l'assessore regionale - consentiamo agli Enti locali di riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi. Un aiuto concreto per l'efficientamento del patrimonio edilizio con una conseguente riduzione dei consumi energetici e dell'emissione di CO2. Un contributo importante anche per l'ambiente".
"Con il precedente Bando Free - conclude l'assessore - siamo riusciti a finanziare integralmente 31 progetti. Un risultato davvero notevole, che ci ha portato a replicare anche per quest'anno il Bando, per dare la possibilità ad altri Comuni di riqualificare il loro patrimonio edilizio".
Per ulteriori informazioni, consultare il link: http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/nuovo-bando-free-efficientamento-energetico-edifici-pubblici
Leggi anche: “Lombardia: 12,5 mln per rifinanziare bando FREE efficienza energetica edifici pubblici”