Ultime notizie

Efficientamento energetico edifici pubblici, in Lombardia nuovo bando da quasi 12 MLN

Stanziati 11.710.348,02 euro per il Fondo regionale Efficienza Energetica (Free) dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali

mercoledì 17 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_efficienza-h-h-k-u

"Fino alle ore 12 del 15 settembre, potranno essere presentate le richieste di agevolazione per il nuovo bando Free". Lo comunica l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, a seguito della pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Burl Serie Ordinaria n. 19 di lunedì 8 maggio 2017.

"Per il Fondo regionale Efficienza Energetica, dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali - sottolinea Claudia Terzi - abbiamo stanziato ben 11.710.348,02 euro. Il bando prevede l'erogazione di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota a finanziamento".

Viene concessa un'agevolazione pari al 70 per cento delle spese ammissibili, così ripartita: 30 per cento a fondo perduto e 40 per cento finanziamento a medio lungo termine, con tasso di interesse nullo. L'agevolazione massima concessa per ciascun richiedente è pari a euro 4.900.000. Ciascun richiedente può presentare una sola richiesta, per un costo minimo di interventi pari a euro 1.000.000. Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni o loro aggregazioni, Comunità Montane che non siano già risultati ammessi e finanziati in esito al precedente Bando Free approvato.

"Grazie a questo provvedimento - ricorda l'assessore regionale - consentiamo agli Enti locali di riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi. Un aiuto concreto per l'efficientamento del patrimonio edilizio con una conseguente riduzione dei consumi energetici e dell'emissione di CO2. Un contributo importante anche per l'ambiente".

"Con il precedente Bando Free - conclude l'assessore - siamo riusciti a finanziare integralmente 31 progetti. Un risultato davvero notevole, che ci ha portato a replicare anche per quest'anno il Bando, per dare la possibilità ad altri Comuni di riqualificare il loro patrimonio edilizio".

Per ulteriori informazioni, consultare il link: http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/nuovo-bando-free-efficientamento-energetico-edifici-pubblici

Leggi anche: “Lombardia: 12,5 mln per rifinanziare bando FREE efficienza energetica edifici pubblici

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore