Ultime notizie

Efficientamento energetico illuminazione pubblica, bando della R. Calabria da 35 milioni

Finanziati interventi che riguardano il risparmio energetico, l’adeguamento tecnologico, la telegestione e l’automazione e i servizi orientati alle smart cities

martedì 4 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_illuminazione-pubblica-hhh

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria il decreto n.6868/2017 di approvazione dell’ “Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei comuni” che fissa modalità e termini di presentazione delle istanze.

Il decreto apporta modifiche al testo del bando (già approvato con precedente D.D. n.3917 del 12.04.2017). Le domande di ammissione al contributo, da parte dei Comuni calabresi e delle Unioni dei Comuni, per l’adozione di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per la riduzione dei consumi delle reti di illuminazione pubblica, dovranno essere compilate esclusivamente on line (previa registrazione) nella sezione dedicata sul sito Calabria Europa, sottoscritte digitalmente ed inviate, mediante procedura telematica, a partire dalle ore 8,00 del 20 luglio 2017.

DAL 20 LUGLIO LE DOMANDE. Il termine di presentazione delle istanze (comprensivo del periodo di sospensione dal 1° al 31 agosto previsto dalla l.r. n. 3/2009) è fissato:

- per la Prima Linea di Intervento dalle ore 8:00 del 20 luglio 2017 alle ore 20:00 del 16 gennaio 2018;

- per la Seconda Linea di Intervento dalle ore 8:00 del 20 luglio 2017 alle ore 20:00 del 18 settembre 2017.

Al solo fine di consentire all’utenza di conoscere il funzionamento della piattaforma telematica e di provare il caricamento dei dati richiesti in sede di presentazione dell’istanza, la piattaforma sarà attiva, in modalità di prova, da giorno 10 luglio, ore 8:00 a giorno 18 luglio, ore 20:00. Tutti i dati inseriti a sistema in tale fase, compresi quelli di registrazione, verranno cancellati prima dell’apertura del termine di presentazione delle istanze.

Il decreto, oltre a fissare la data di avvio approva la versione finale dell'avviso che, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 35 milioni di euro, consentirà alle amministrazioni comunali di finanziare interventi che riguardano: il risparmio energetico, l’adeguamento tecnologico, la telegestione e l’automazione, nonché l’evoluzione tecnologica per l'erogazione di servizi "orientati alle smart cities".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Il più grande impianto fotovoltaico in Italia

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico più grande d’Italia è frutto della collaborazione tra...