Progetti

L'efficientamento energetico di una nuova residenza a Bergamo

Per il progetto è stata scelta la gamma di pompe di calore Ecodan Multi serie PXZ di Mitsubishi Electric che, in un solo impianto, offre un sistema combinato di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria

martedì 9 luglio 2024 - Redazione Build News

Mitsubishi Electric - Residenza Bergamo

Le abitazioni riflettono la personalità delle persone e rappresentano il luogo dove tornare per stare bene. “Casa” è spesso l’espressione della dimensione tra mondo esterno e interno. Ed è proprio questa la filosofia alla base del nuovo complesso residenziale che sorge vicino al centro di Bergamo e realizzato dall’impresa di costruzioni SouthLake.

La nuova residenza GAIA rientra in un progetto di rigenerazione urbana dell’area bergamasca che prevede la realizzazione di una costruzione altamente tecnologica e innovativa realizzata secondo elevati criteri di efficientamento energetico. L'architettura si sviluppa su quattro piani fuori terra, linee rigorose ed eleganti creano un disegno che si lega armoniosamente con il circostante tessuto urbano.

Un’architettura moderna e tecnologie costruttive di ultima generazione

La struttura abitativa si compone di 24 appartamenti, 10 bilocali e 14 monolocali, e ogni residenza è caratterizzata da un’architettura moderna e tecnologie costruttive di ultima generazione, per offrire il massimo risparmio energetico nel rispetto dell'ambiente e del benessere di chi lo abita. Si tratta quindi di un progetto moderno e raffinato che garantisce un elevato benessere abitativo.

Pompe di calore Ecodan Multi serie PXZ

E proprio perché il benessere abitativo è al centro di questa nuova realizzazione, SouthLake ha scelto di dotare ogni unità abitativa con le pompe di calore di Mitsubishi Electric. Per il progetto di Bergamo è stata selezionata la gamma Ecodan Multi serie PXZ che, in un solo impianto, offre un sistema combinato di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. In raffrescamento raggiungono la classe energetica A+++, in riscaldamento la classe A++ e per la produzione di acqua calda la classe A+. L'intero sistema può essere controllato in locale e/o da remoto tramite la piattaforma MelCloud.

A ciascuna unità PXZ è stato collegato un serbatoio Hydrotank, da 200 o 300 litri, a seconda del fabbisogno dell’abitazione, un climatizzatore della serie MSZ-AY per la zona notte e delle unità interne canalizzabili a servizio della zona giorno.

L'attenzione al design

Con un design sofisticato e due taglie dimensionale super compatte, un set di funzioni innovative come Self Clean Mode e Dual Barrier Coating e una elevata qualità dell’aria garantita, grazie al sistema di purificazione dell’aria integrato Plasma Quad Plus, MSZ-AY garantisce un’esperienza di comfort a 360°.

Le unità canalizzabili SEZ-M hanno dimensioni compatte per essere installate anche in spazi angusti. Le ridotte emissioni sonore aumentano, inoltre, la vivibilità degli ambienti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mitsubishi Electric sarà presente a CEATEC 2024

Mitsubishi Electric conferma la sua presenza all’esposizione con quattro aree a tema


Mercato
Decarbonizzazione e climatizzazione: l’importanza della formazione tecnica

Mitsubishi sottolinea l’importanza di una formazione continua di tecnici e installatori per...


Mercato
Prima edizione di Giffoni sport, Mitsubishi Electric è sponsor ufficiale

All’interno di #Giffoni54 è in programma l’evento Giffoni sport dedicato interamente allo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore