E’ stata inaugurata in Calabria una delle strutture sanitarie più all'avanguardia del nostro Paese. Si tratta del Marrelli Hospital, nato per essere un centro di eccellenza nella lotta ai tumori, che offre ai pazienti i più moderni servizi di prevenzione, diagnosi e cura.
Partendo dal presupposto che gli aspetti psicologici siano importanti come quelli fisici, la responsabile della Corporate Governance Arch. Antonella Stasi ha voluto creare un ambiente in cui i pazienti si trovassero davvero a proprio agio, con elevati livelli di comfort.
Per questa ragione, anche dal punto di vista impiantistico, è stato fondamentale identificare partner in grado di offrire prodotti di eccellenza, ma soprattutto un servizio di consulenza e assistenza continuo.
“Dovendo affrontare un progetto di queste dimensioni, con 6 sale operatorie, 14 ambulatori di visita e 15 sale di diagnostica dotate di sofisticate apparecchiature – spiega l’Arch. Stasi - è stato necessario individuare un fornitore in grado di proporre la componentistica necessaria per realizzare un impianto elettrico completo dal punto di vista tecnologico ed estetico”.
La proposta più convincente è stata quella firmata da BTicino. L'azienda ha infatti proposto un catalogo completo di tutte le dotazioni necessarie a livello impiantistico a cui ha aggiunto un supporto diretto.
Trasformatori e armadi elettrici
Per coniugare sicurezza e affidabilità, oltre a scegliere componenti noti per la loro affidabilità, è stato necessario ridondare le alimentazioni e i componenti più importanti già a partire dalla cabina di trasformazione, dove sono stati installati due trasformatori THE da 1000 kVA di BTicino. Si tratta di apparecchiature isolate in resina che, oltre a offrire una maggiore sicurezza, prevengono gli sprechi di energia elettrica.
Nella cabina di trasformazione sono poi stati installati gli armadi elettrici MAS 400, nei quali sono racchiuse tutte le apparecchiature necessarie alla distribuzione dell'energia elettrica nell'intero ospedale e nel centro di radiologia e terapia inaugurato lo scorso giugno.
Tre linee per la distribuzione d’energia
E’ stato inoltre scelto di creare tre linee di distribuzione autonome, a cui collegare le differenti utenze in funzione delle specifiche esigenze. Una scelta che ha semplificato anche il dimensionamento e il posizionamento degli UPS Legrand (Archimod da 100 KVA,e Keor HP da 160KVA) e destinati a garantire la continuità dell'alimentazione in qualunque condizione.
Reti in fibra ottica
All'interno di un moderno ospedale è essenziale garantire la continuità elettrica, ma è altrettanto fondamentale consentire una perfetta comunicazione tra i singoli reparti. Questo perché, oltre alla necessità di dialogo e confronto tra i singoli specialisti, cartelle cliniche ed esiti degli esami viaggiano necessariamente attraverso la rete. In particolare radiografie, ma anche Tac, Pet e altri esami strumentali effettuati all'interno del Marrelli Hospital forniscono numerose informazioni ai medici. Necessitano però di una notevole larghezza di banda per poter essere rese rapidamente disponibili. Da qui la scelta di realizzare una capillare rete in fibra ottica basata sulle soluzioni di cablaggio strutturato BTnet di BTicino.
L'accoglienza, prima della cura
L'impiantistica elettrica, benché rappresenti lo stato dell'arte di settore, non è però percepita direttamente dai pazienti. Il Marrelli Hopsital ha quindi scelto di creare degli ambienti accoglienti e familiari, utilizzando materiali come pietra e legno, puntando su pareti colorate, fino all'installazione delle serie civili LivingLight Quadra ed Air di BTicino, con placche personalizzate dal logo dell'ospedale.
Un'attenzione al paziente che si conferma anche nell'uso diffuso degli swich sensor di BTicino, che consentono l'accensione automatica delle luci, in presenza di persone in un ambiente, coniugando così il risparmio energetico e la perfetta illuminazione dei locali in cui si trovano i pazienti.
Per rispondere alla necessità di un'assistenza anche improvvisa sono stati installati, in ogni camera, i sistemi di segnalazione e supervisione ospedaliera BTicino che, attraverso la rete Bus-SCS, comunicano con la postazione degli infermieri, o direttamente con i cordless Dect.
SCHEDA PROGETTO
Committente: Marrelli Hospital srl -Crotone
Azienda Installatrice: Co.Vi.El. di Corda Vincenzo
Studio di Progettazione: Studio tecnico ing. Giancarlo Giaquinta
Coordinamento Progetto BTicino: Francesco Sestito
Prodotti installati:
Trasformatori: isolati in resina T.HE da 1000 kVA
Interruttori scatolati Megatiker
Interruttori modulari e ausiliari BT DIN
Quadri di media tensione BMR+DL+DL
Quadri elettrici di zona MDX e LDX
Quadri cablati Power Center
Quadri elettrici di piano MDX
Quadri ad uso medico
Automazione tapparelle My Home
Cablaggio strutturato BTnet
Videocitofonia sfera new con centralino di portineria
Serie civile: LivingLight quadra ed AIR con placche personalizzate
Segnalazione e supervisione ospedaliera
Sensori Swich Sensor
UPS modulari Archimod da 100 kVA e Keor HP da 160 kVA
Canale e passerella P31 Gamma-p Legrand