Ultime notizie

Efficienza energetica, approvata risoluzione in Senato

Il 19 giugno a Roma la Prima Giornata Nazionale dell'Energia organizzata da Cni, Enea e Finco

mercoledì 17 giugno 2015 - Redazione Build News

efficienza_energetica

“Allo scopo di accrescere la competitività dell'economia europea, si considera fondamentale agevolare gli investimenti nelle imprese ad alta tecnologia, che sviluppano prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni”.

È questo uno dei rilievi contenuti in una risoluzione approvata il 4 giugno scorso dalle Commissioni Industria e Ambiente del Senato in merito recente comunicazione della Commissione UE sulla “Unione dell’energia”. 

La risoluzione, tra i molti rilievi, suggerisce anche di “valutare la possibilità di permettere ai Paesi che, attraverso detrazioni o altri strumenti di tipo fiscale, favoriscono i privati e le aziende che si indirizzano verso tecnologie green, di computare le relative spese mediante una contabilità non limitata al singolo anno fiscale, ma che tenga conto in modo completo dei costi e dei benefici fiscali di medio e lungo periodo”.

IL 19 GIUGNO LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELL'ENERGIA. Questi temi saranno affrontati nella “Prima Giornata Nazionale dell'Energia” che si terrà a Roma dopodomani 19 giugno 2015, organizzata dal Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e da Finco (Federazione industrie prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni).

La direttiva 2010/31/UE sulla “Prestazione energetica nell’edilizia” prevede che dal 2021 tutti i nuovi edifici debbano essere a energia quasi zero (NZEB) e che inoltre siano redatti piani nazionali destinati ad aumentare il numero di NZEB. Inoltre, la direttiva 2012/27/ UE sull’Efficienza Energetica prevede una strategia a lungo termine per mobilitare investimenti nella ristrutturazione dei parchi edilizi nazionali attraverso interventi profondi ed efficaci in termini di costi.

Nel corso della 1a Giornata Nazionale dell’Energia, con il contributo di esperti appartenenti a vari settori, saranno analizzati i diversi aspetti della prospettata evoluzione delle nostre città verso elevati livelli di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e qualità della vita, che comportano significativi risvolti in termini di ricerca e innovazione tecnologica, di sviluppo di nuovi mercati e di innovazione delle professioni tecniche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...