Ultime notizie

Efficienza energetica, approvati gli schemi di accreditamento e certificazione di ESCo, EGE e SGE

I requisiti sono stati definiti da Accredia e approvati dal Mise in attuazione dell’articolo 12, comma 1 del Dlgs n. 102/2014

giovedì 14 maggio 2015 - Redazione Build News

efficienza_esco

Con il decreto direttoriale del 12 maggio scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'Ambiente, ha approvato i requisiti definiti da Accredia per l'accreditamento e la certificazione in materia di Società che forniscono servizi energetici (ESCo), di Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) e di Sistemi di Gestione dell'Energia (SGE).

I documenti applicabili per i relativi schemi sono stati redatti dall'ente italiano di accreditamento sentito il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) per gli aspetti relativi alla normativa tecnica di settore - ai sensi del D. Lgs. n. 102 del 2014, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica. 

ESCO - SOCIETÀ CHE FORNISCONO SERVIZI ENERGETICI. Le ESCo (Energy Service Company) sono società che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica con garanzia dei risultati in termini di risparmio energetico. La certificazione delle ESCo viene rilasciata da Organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 "Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi". La norma di riferimento per la certificazione del servizio svolto dalle ESCo è la UNI CEI 11352:2014 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali, liste di controllo per la verifica dei requisiti dell'organizzazione e dei contenuti dell'offerta di servizio" che specifica le caratteristiche generali del servizio e le capacità che la ESCo deve possedere.

EGE - ESPERTI IN GESTIONE DELL'ENERGIA. L'esperto in gestione dell'energia - EGE è una figura professionale introdotta dal D. Lgs. n. 115 del 2008 come soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente. La norma UNI CEI 11339:2009 "Gestione dell'energia. Esperti in gestione dell'energia. Requisiti generali per la qualificazione" definisce i requisiti per la certificazione, che comprendono capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. L'Esperto in Gestione dell'Energia deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi dello standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 "Valutazione della conformità - Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone".

SGE - SISTEMI DI GESTIONE DELL'ENERGIA. Con l'adozione di un sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" l'impresa persegue l'obiettivo di migliorare le proprie prestazioni energetiche e, in particolare, l'efficienza, l'utilizzo e il consumo di energia. Tale sistema di gestione deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 "Valutazione della conformità - requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione" e della norma internazionale ISO 50003:2014 "Energy management systems - Requirements for bodies providing audit and certification of energy management systems".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...