Si è svolto il 30 gennaio in un clima molto cordiale l’incontro tra l’Amministratore delegato del GSE Roberto Moneta, nominato lo scorso ottobre, e ASSOESCo, primaria associazione che rappresenta oltre 70 aziende che promuovono, realizzano e facilitano il finanziamento di interventi di efficienza energetica.
La delegazione di ASSOESCo, composta dal presidente Roberto Olvieri, il Vicepresidente Vicario con delega ai rapporti istituzionali Riccardo Ghidella, i consiglieri Andrea Tomaselli, Giuseppe Caruso, Leonardo Santi e Simona Ferrari della Segreteria tecnica, ha potuto illustrare le principali proposte di ASSOESCo in materia di efficienza energetica, valorizzando il ruolo cruciale che le ESCo possono giocare nello sviluppo sostenibile del nostro Paese e in risposta ai target energetico-climatici europei al 2030.
ASSOESCo ha consegnato all’amministratore delegato Moneta il position paper associativo (allegato) nel quale sono illustrate le principali criticità, osservazioni e proposte in merito allo strumento dei Certificati Bianchi, del Conto Termico e nell’ambito della generazione distribuita.
L’Ing. Moneta, ha confermato l’interesse da parte del GSE nello stabilire un dialogo aperto e costante con le associazioni degli operatori del settore, anche attraverso la configurazione di nuovi modelli di confronto, soprattutto nel comparto dell’efficienza energetica, meritevole di una particolare attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni.
Commenta così l’incontro il presidente di ASSOESCo Roberto Olivieri:
Abbiamo molto apprezzato la disponibilità del GSE nel voler porre le basi per un dialogo costruttivo con le realtà che rappresentano il mondo dell’efficienza. ASSOESCo si impegna a fornire uno sguardo serio e circostanziato su tutte le opportunità di miglioramento dei meccanismi di sostegno oggi esistenti e sulle sfide che attendono il settore. L’impegno per il contenimento dei consumi energetici, tra quanto previsto dalla recente bozza di Piano Nazionale Energia e Clima e i target al 2030 dell’Unione europea, richiede uno sforzo corale per il raggiungimento di un modello di sviluppo ambientalmente sostenibile.