Ultime notizie

Efficienza energetica, da ENEA percorsi didattici e questionari per le scuole

A disposizione di alunni e studenti materiali di approfondimento, poster, questionari e percorsi didattici sull’uso efficiente e consapevole dell’energia

mercoledì 21 marzo 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-enea-piccolo-manuale

Quest’anno ENEA è partner del concorso “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzata da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e partecipa all’iniziativa attraverso la Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A”, mettendo a disposizione dei partecipanti materiali di approfondimento, poster, questionari e percorsi didattici che potranno essere utilizzati per realizzare i lavori all’insegna dell’uso efficiente e consapevole dell’energia.

Il Piccolo manuale di Intelligenza Energetica” è un percorso didattico destinato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, che offre agli insegnanti l’opportunità promuovere un uso “intelligente” dell’energia che utilizziamo ogni giorno e di gettare le basi per la costruzione di una nuova cultura, più rispettosa dell’ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.

Usa bene la tua energia” è un percorso didattico destinato agli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria di primo grado e agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che offre agli insegnanti l’opportunità di trattare temi quali il risparmio e l’efficienza energetica in modo leggero e provocatorio.

Il docente potrà mostrare le similitudini che esistono tra le soluzioni che il corpo umano adotta per usare al meglio la sua energia e le soluzioni tecnologiche e comportamentali che abbiamo a disposizione per ridurre i consumi e usare al meglio l’energia nelle nostre case.

Il decalogo del consumo intelligente è un prodotto editoriale destinato agli studenti di ogni ordine e grado, che suggerisce piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, per usare meglio l’energia e per ridurne gli sprechi a scuola e a casa.

Il decalogo del consumo intelligente– POSTER suggerisce piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, per usare meglio l’energia e per ridurne gli sprechi a scuola e a casa.

Alcuni dati sui consumi energetici in Italia è un prodotto editoriale che riassume graficamente l’andamento dei consumi energetici in Italia e, per confronto, negli altri paesi europei. I dati sono tratti dal rapporto annuale Efficienza Energetica 2017, un documento che ENEA pubblica ogni anno e che fa il punto sullo stato dell’efficienza energetica e sulle politiche e le misure messe in atto nel nostro Paese per razionalizzare l’utilizzo dell’energia.

I dati riportati sono quelli disponibili a giugno 2017.

Misura i tuoi consumi è un questionario per misurare come usi l’energia. Sei uno sprecone o un campione di efficienza?

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore