Ultime notizie

Efficienza energetica degli edifici: i rappresentanti degli Stati membri dell'UE approvano l'accordo

La direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore venti giorni dopo. Il periodo di recepimento per questo atto legislativo è di 20 mesi

giovedì 1 febbraio 2018 - Redazione Build News

energy-efficient-buildings-energy-saving-functions-large

Mercoledì 31 gennaio gli ambasciatori dell'UE hanno confermato l'accordo politico raggiunto tra la presidenza estone e il Parlamento europeo nel dicembre 2017 sulla revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (leggi qui). La direttiva contribuirà a migliorare l'efficienza energetica degli edifici e incentiverà la ristrutturazione degli edifici. Tra i suoi obiettivi a lungo termine vi è quello di decarbonizzare l'attuale parco immobiliare europeo, altamente inefficiente. La direttiva promuove la ristrutturazione economicamente efficiente degli edifici, introduce un indicatore d'intelligenza per gli edifici, semplifica le ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento d'aria e promuove l’elettromobilità mediante la creazione di posti auto per i veicoli elettrici.

Gli edifici rappresentano il 40% del consumo totale di energia in Europa. Migliorando le norme esistenti, avvalendosi dei recenti sviluppi tecnologici e promuovendo ulteriormente l'efficienza energetica, l'UE compie un importante passo in avanti verso l'adempimento degli obiettivi di efficienza energetica per il 2020 e il 2030.

Oggi abbiamo segnato una tappa importante per il miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni dei cittadini - ha affermato Temenuzhka Petkova, ministro dell'Energia della Repubblica di Bulgaria. La presidenza bulgara si compiace di essere giunta a questo risultato riguardo alla direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia, che rappresenta una delle priorità dei lavori del Consiglio. Il principio "l’efficienza energetica al primo posto" è un elemento essenziale dell’Unione dell’energia. Aumentare l'efficienza energetica degli edifici è uno dei modi più efficaci per migliorare la qualità di vita dei cittadini dell'UE, contribuendo alla realizzazione di un'economia a basse emissioni di anidride carbonica, con effetti positivi in termini di crescita economica, creazione di posti di lavoro e investimenti.

CRONISTORIA E PROSSIME TAPPE. La revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia modifica la direttiva 2010/31/UE e integra le misure nell'ambito della direttiva sull'efficienza energetica e della legislazione dell'UE in materia di efficienza energetica dei prodotti. Essa fa parte del pacchetto "Energia pulita" presentato dalla Commissione il 30 novembre 2016.

Nel giugno 2017 il Consiglio ha convenuto una posizione negoziale in merito alla direttiva riveduta sull'efficienza energetica, cui hanno fatto seguito negoziati con il Parlamento europeo. La decisione di oggi conferma l'accordo provvisorio raggiunto il 19 dicembre 2017 tra i rappresentanti della presidenza estone e del Parlamento europeo.

Dopo l'approvazione formale del regolamento da parte del Consiglio e del Parlamento, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore venti giorni dopo. Il periodo di recepimento per questo atto legislativo è di 20 mesi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...